• HCC: State of the Art in Clinical Practice

    L’epatocarcinoma è la più frequente neoplasia primitiva del fegato, che molto spesso insorge su di un fegato già interessato da una patologia cronica virale o dismetabolica, come l’epatite cronica B e C, o la steatoepatite alcolica e non-alcolica, che rappresentano le cause principali della cirrosi epatica, assieme all'abuso alcolico. Questo dato, di per sé, identifica il paziente affetto da epatocarcinoma come un soggetto la cui gestione è estremamente complessa e necessita di una elevata expertise epatologoca. Inoltre, la sempre maggiore disponibilità di farmaci attivi nei confronti dell’epatocarcinoma e la loro elevata efficacia ha aumentato la rilevanza della terapia medica nella gestione dei pazienti, sollevando problematiche rilevanti nella pratica clinica. Infatti, lo scenario terapeutico del paziente affetto da epatocarcinoma è in rapida evoluzione, e la discussione dei dati recenti di outcome terapeutici della terapia sistemica, la sua posizione attuale nell’algoritmo terapeutico del paziente, il suo corretto inquadramento nei confronti di altre terapie efficaci, e la gestione multidisciplinare del paziente sono argomenti di interesse preminente. 
    Questo evento scientifico si pone l’obiettivo di analizzare le soluzioni migliori nella gestione dell’epatocarcinoma, nelle varie fasi della malattia, anche ipotizzando possibili scenari futuri.

  • Descrizione del progetto

    Questo progetto comprende le attività riportate nella tabella sottostante. Tali attività condividono gli stessi argomenti generali, ma sono coordinate da differenti responsabili scientifici. Esse sono organizzate in varie sedi sul territorio per garantire una maggiore flessibilità di fruizione. Per iscriversi è necessario fare click sulla riga corrispondente e completare la relativa procedura.

  • Elenco dei corsi paralleli (click sul corso per iscriverti)
    SedeDataResponsabili scientificiDurataCrediti
    Online 2 dicembre 2022 (14:00 > 18:20) Stefano Fagiuoli (BG), Vincenzo Mazzaferro (MI) 4h 6 ECM
    Online 12 dicembre 2022 (15:00 > 18:00) Massimo Di Maio (TO), Renato Romagnoli (TO) 3h 4.5 ECM
    Online 14 dicembre 2022 (14:30 > 18:00) Carmelo Bengala (GR), Fabio Marra (FI) 3h 4.5 ECM
    Online 14 dicembre 2022 (14:30 > 17:30) Francesco Giuliani (BA), Rodolfo Sacco (FG) 3h 4.5 ECM
  • Iscrizioni

    Le attività che fanno parte di questa progetto prevedono un numero limitato di partecipanti.
    Per partecipare a una delle attività che fanno parte del progetto (vedi ‘Descrizione del progetto’) è necessario completare la procedura di iscrizione relativa.