• L’anemia nella malattia renale cronica

    L’anemia è una complicanza comune della malattia renale cronica ed è associata con una ridotta qualità di vita e una aumentata morbidità e mortalità. I meccanismi coinvolti nella genesi dell’anemia associata a malattia renale cronica sono molteplici. Il deficit di eritropoietina endogena ha un ruolo centrale ma non meno importanti sono la carenza marziale e l’infiammazione con aumento dei livelli di epcidina e di altre molecole che regolano la disponibilità del ferro. Generalmente i soggetti con malattia renale cronica che presentano anemia sono trattati con supplementi di ferro orale o endovenoso e con agenti stimolanti l’eritropoiesi. Tuttavia, questi trattamenti non sono scevri di complicanze e in alcuni casi sono inefficaci. Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha permesso di chiarire i meccanismi molecolari che regolano l’eritropoiesi e sono stati prodotti nuovi farmaci per il trattamento dell’anemia associata alla malattia renale cronica. Innanzitutto, è stata commercializzata una nuova formulazione di ferro per somministrazione endovenosa con minori effetti collaterali e maggiore efficacia. È stata poi sviluppata una nuova famiglia di farmaci per il trattamento dell’anemia da malattia renale cronica: gli inibitori delle prolil idrossilasi, enzimi che degradano il fattore inducibile dell’ipossia (HIF). Questi farmaci hanno effetti pleiotropici: aumentano i livelli di eritropoietina endogena e quindi sono efficaci nel trattamento dell’anemia, aumentano la disponibilità del ferro, e riducono i livelli di epcidina. Rappresentano quindi una rivoluzione nel trattamento della anemia associata a malattia renale cronica.
    In questo corso rivedremo le nostre conoscenze della fisiopatologia dell’anemia associata a malattia renale cronica, le terapie attuali con punti di forza e debolezze e le nuove terapie.

  • Descrizione del progetto

    Questo progetto comprende le attività riportate nella tabella sottostante. Tali attività condividono gli stessi argomenti generali, ma sono coordinate da differenti responsabili scientifici. Esse sono organizzate in varie sedi sul territorio per garantire una maggiore flessibilità di fruizione. Per iscriversi è necessario fare click sulla riga corrispondente e completare la relativa procedura.

  • Elenco dei corsi paralleli (click sul corso per iscriverti)
    SedeDataResponsabili scientificiDurataCrediti
    Online 13 dicembre 2022 (16:00 > 17:30) Luigi Biancone (TO), Ciro Esposito (PV) 1h 1.5 ECM
    Online 17 gennaio 2023 (16:00 > 17:30) Luigi Biancone (TO), Ciro Esposito (PV) 1h 1.5 ECM
    Online 31 gennaio 2023 (16:00 > 17:30) Luigi Biancone (TO), Ciro Esposito (PV) 1h 1.5 ECM
  • Iscrizioni

    Le attività che fanno parte di questa progetto prevedono un numero limitato di partecipanti.
    Per partecipare a una delle attività che fanno parte del progetto (vedi ‘Descrizione del progetto’) è necessario completare la procedura di iscrizione relativa.