• Scientific rationale
    Il meeting dovrebbe illustrare le problematiche di applicazione della NACT e di implementazione nella pratica clinica. In particolare: 1) Le pazienti con Risposta Patologica Completa hanno una prognosi migliore ed è possibile sviluppare nuovi markers surrogati per la prognosi. 2) Sussiste la prospettiva di adattare la terapia locoregionale e la terapia sistemica postoperatoria sulla base dei risultati della NACT (ed eventualmente potenziare o depotenziare la terapia per le pazienti a seconda della risposta). 3) La NACT rappresenta anche la migliore “Best Fast Track Procedure” per valutare attività ed efficacia di nuovi farmaci. 4) Il setting neoadiuvante rappresenta un campo di ricerca ideale per gli aspetti traslazionali (inclusi quelli più innovativi come applicazione della Intelligenza Artificiale, Imaging Molecolare, Biopsia Liquida, ecc).
  • Descrizione del progetto

    Questo progetto comprende le attività riportate nella tabella sottostante. Tali attività condividono gli stessi argomenti generali, ma sono coordinate da differenti responsabili scientifici. Esse sono organizzate in varie sedi sul territorio per garantire una maggiore flessibilità di fruizione. Per iscriversi è necessario fare click sulla riga corrispondente e completare la relativa procedura.

  • Fai click su un corso per iscriverti
    SedeDataResponsabili scientificiDurataCrediti
    Milano 29 febbraio 2024 (10:00 >16:00) Giampaolo Bianchini (MI), Giuseppe Curigliano (MI) 6h 6 ECM
    Roma 6 marzo 2024 (09:00 > 16:15) Paolo Marchetti (RM) 6h 6 ECM
    Bologna 8 marzo 2024 (09:30 > 16:30) Antonio Frassoldati (FE), Claudio Zamagni (BO) 6h 6 ECM
    Napoli 27 marzo 2024 (09:30 > 17:00) Michelino De Laurentiis (NA), Sabino De Placido (NA) 6h 6 ECM
  • How to participate the meeting

    L’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.

  • Iscrizioni

    Le attività che fanno parte di questa progetto prevedono un numero limitato di partecipanti.
    Per partecipare a una delle attività che fanno parte del progetto (vedi ‘Descrizione del progetto’) è necessario completare la procedura di iscrizione relativa.