• Genetica e genomica in Oncologia: esperti a confronto. Discussione interattiva di casi clinici - Digital Event

    Le nuove tecnologie biomolecolari costituiscono una rivoluzione per il miglioramento della capacità diagnostica, preventiva e predittiva di risposta alle nuove terapie oncologiche. La complessità della valutazione e integrazione dei parametri molecolari e clinici costituiscono una nuova sfida nell’utilizzo appropriato e condiviso delle nuove informazioni riguardanti la salute dell’individuo. I partecipanti avranno la possibilità di apprendere le basi delle innovazioni tecnologiche di ultima generazione in patologia molecolare e oncologia genetica. Anche attraverso la discussione di casi clinici si favorirà l’acquisizione di competenze di comunicazione ed etica nell’applicazione di queste nuove frontiere dell’oncologia al fine di coniugare innovazione scientifica e sostenibilità delle terapie innovative.

  • Programma dell’attività formativa

    GIOVEDÌ, 19 MAGGIO

    10.15 - Apertura dei lavori e presentazione del corso (Cristina Oliani, Bernardo Bonanni, Maria GraziaTibiletti)

    10.30 - Discussione multidisciplinare:
    un caso di carcinoma della mammella triplo negativo insorto a 36 anni
    un caso di carcinoma della mammella HER2 positivo insorto a 40 anni
    Coordinatrice: Daniela Terribile

    Attori: Paolo Belli, Stefania Carnevale, Alba Di Leone, Alessandra Fabi, Emanuela Lucci Cordisco, Fabio Marazzi, Antonino Mulè, Simona Trotta

    11.30 - Discussione

    Moderatori: Cristina Oliani, Emanuela Lucci Cordisco     

    11.45 - Nuove frontiere terapeutiche dei tumori cutanei non-melanomi (Paola Queirolo)

    12.05 - Presentazione di un caso clinico su tumori cutanei non-melanomi (Rossana Gueli)

    12.15 - Discussione

    Moderatori: Antonio Russo, Maria Grazia Tibiletti

    12.30 - Stato dell’arte dei PARP inibitori nella pratica clinica (Giuseppe Curigliano)

    13.00 - Discussione

    13.15 - Pausa pranzo

    Moderatori: Bernardo Bonanni, Emanuela Lucci Cordisco

    14.15 - Strategie per le terapie del carcinoma prostatico (Pasquale Rescigno)

    14.35 - Presentazione di un caso clinico su carcinoma prostatico (Mariarosaria Calvello)

    14.45 - Discussione

    oderatori: Fedro Peccatori, Emanuele D.L. Urso

    15.00 - Classificazione molecolare del carcinoma dell’endometrio (Domenica Lorusso)

    15.20 - Presentazione di un caso di carcinoma dell’endometrio (Jvan Casarin)

    15.30 - Discussione

    Moderatori: Andrea Remo, Alessandra Viel

    15.45 - Alterazioni di NTRK e farmaci agnostici (Lorenza Pecciarini)

    16.05 - Presentazione di un caso NTRK positivo (Ileana Carnevali)

    16.15 - Discussione

    16.30 - Chiusura dei lavori

    [Scarica il programma]

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è:

    • Quota di partecipazione intera € 80.00
    • Quota di scrizione riservata ai soci aifet € 60.00

    Per i criteri di eleggibilità e altre informazioni sulle quote ridotte (qualora previste), contattare info.bologna@accmed.org.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione (incluso il pagamento della quota applicabile) entro il 18/05/2022. Il pagamento è effettuabile online esclusivamente con Carte di Credito o Paypal.

    Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di iscritti previsto, Accademia si riserva la facoltà di annullare l’attività. In questo caso Accademia procederà alla opportuna comunicazione e al totale rimborso delle quote di partecipazione.
    In caso di rinuncia, si prega di informare tempestivamente Accademia. Se la rinuncia avviene entro il 10° giorno precedente la data di inizio dell’evento, la quota versata sarà restituita con la detrazione del 30%. Se la rinuncia avviene dopo tale scadenza, l’utente non avrà diritto ad alcun rimborso.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Istruzioni ECM

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Per esempio, se un Evento Digitale è costituito da due Webinar da 2 ore, l’utente deve maturare una presenza uguale o superiore al 75% in ciascuno dei due Webinar. Essere presenti al 50% del primo Webinar e al 100% del secondo Webinar non è sufficiente.