• La gestione pratica della paziente con carcinoma mammario hr+/her2-: un percorso condiviso

    Gli inibitori delle chinasi ciclina dipendenti (CDK4/6) hanno profondamente cambiato la pratica clinica nel trattamento del carcinoma mammario metastatico. La combinazione inibitori delle CDK4/6 e ormonoterapia viene utilizzata oggi come gold standard, come dimostrato da studi clinici che hanno confrontato la combinazione vs sola ormonoterapia. Tuttavia, gli studi clinici hanno evidenziato risultati diversi nella risposta delle pazienti alla combinazione, pertanto le linee guida nazionali e internazionali indicano l’importanza di valutare quale paziente possa beneficiare del trattamento con CDK4/6i e quale CDK4/6i sia più adatto per una determinata paziente. Inoltre, la pratica clinica pone all’oncologo ulteriori quesiti nella gestione della paziente in trattamento con CDK4/6i in termini di: aderenza alla terapia, interazioni farmacologiche, gestione degli eventi avversi.

    Il progetto formativo prevede due moduli formativi a distanza di 2/3 mesi tra loro con l’obiettivo di focalizzare – anche attraverso situazioni cliniche interattive – tutti gli aspetti menzionati al fine di offrire all’oncologo gli strumenti per la terapia ottimale delle pazienti con carcinoma della mammella. La proposta formativa prevede, inoltre, la partecipazione di specialisti non oncologi per tutti quegli gli aspetti collegati alle terapie importanti nella gestione complessiva della paziente: nutrizione, aspetti psicologici, pre- o post-menopausa, ecc.

    Tra i due moduli saranno organizzati dei “Second opinion webinar” (1 per ciascuna area geografica: Nord/Centro/Sud) con la partecipazione di esperti per ogni incontro con l’obiettivo di offrire ai discenti una occasione di confronto personalizzata per rispondere agli interrogativi che sorgono nella pratica clinica quotidiana.

  • Modalità di partecipazione

    L’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.

    Per l’accesso agli spazi congressuali, AccMed raccomanda di attenersi alle seguenti norme di sicurezza:

    • non accedere agli spazi congressuali con temperatura corporea superiore a 37.5
    • mantenere la distanza interpersonale
    • indossare la mascherina FFP2 coprendo naso e bocca per tutta la durata dei lavori
    • disinfettare frequentemente le mani con appositi gel idroalcolici

    Potete trovare ulteriori dettagli relativi allo svolgimento dell’evento residenziale e alle relative misure di sicurezza qui: https://fad.accmed.org/sicurezza.

  • Descrizione del progetto

    Questo progetto comprende le attività riportate nella tabella sottostante. Tali attività condividono gli stessi argomenti generali, ma sono coordinate da differenti responsabili scientifici. Esse sono organizzate in varie sedi sul territorio per garantire una maggiore flessibilità di fruizione. Per iscriversi è necessario fare click sulla riga corrispondente e completare la relativa procedura.


  • Elenco dei corsi paralleli (click sul corso per iscriverti)
    SedeDataResponsabili scientificiDurataCrediti
    Napoli 4-5 aprile 2022 e 15-16 giugno 2022 Michelino De Laurentiis (NA), Sabino De Placido (NA) 12 12 ECM
    Padova 5-6 aprile 2022 e 14-15 giugno 2022 Valentina Guarneri (PD), Fabio Puglisi Aviano (PN) 12 12 ECM
    Genova 8-9 aprile e 20-21 giugno 2022 Lucia Del Mastro (GE), Filippo Montemurro (TO) 12 12 ECM
    Milano 20-21 aprile e 22-23 giugno 2022 Fabio Puglisi (AN), Alberto Zambelli (MI) 12 12 ECM
    Roma 12-13 maggio 2022 e 22-23 settembre 2022 Michelino De Laurentiis (NA), Alessandra Fabi (RM) 12 12 ECM
    Modena 27-28 maggio e 14-15 settembre 2022 Luca Moscetti (MO), Fabio Puglisi (PN) 12 12 ECM
  • Iscrizioni

    Le attività che fanno parte di questa progetto prevedono un numero limitato di partecipanti.
    Per partecipare a una delle attività che fanno parte del progetto (vedi ‘Descrizione del progetto’) è necessario completare la procedura di iscrizione relativa.