• Razionale scientifico

    Gli inibitori delle chinasi ciclina dipendenti (CDK4/6) hanno profondamente cambiato la pratica clinica nel trattamento del carcinoma mammario metastatico. La combinazione inibitori delle CDK4/6 e ormonoterapia viene utilizzata oggi come gold standard, come dimostrato da studi clinici che hanno confrontato la combinazione vs sola ormonoterapia. Tuttavia, gli studi clinici hanno evidenziato risultati diversi nella risposta delle pazienti alla combinazione, pertanto le linee guida nazionali e internazionali indicano l’importanza di valutare quale paziente possa beneficiare del trattamento con CDK4/6i e quale CDK4/6i sia più adatto per una determinata paziente. Inoltre, la pratica clinica pone all’oncologo ulteriori quesiti nella gestione della paziente in trattamento con CDK4/6i in termini di: aderenza alla terapia, interazioni farmacologiche, gestione degli eventi avversi.

    Questo “Second opinion webinar” prevede la partecipazione di esperti con l’obiettivo di offrire ai discenti una occasione di confronto personalizzata per rispondere agli interrogativi che sorgono nella pratica clinica quotidiana.

  • Programma dell’evento

    Venerdì, 17 giugno

    14.45 - Registrazione dei partecipanti

    15.00 - Introduzione (Michelino De Laurentiis, Sabino De Placido)

    15.15 - Discussione di scenari clinici complessi sulla gestione pratica della paziente con carcinoma mammario HR+/HER2 proposti dai partecipanti
    Moderatori: Michelino De Laurentiis, Sabino De Placido

    16.00 - Chiusura dei lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 14/06/2022.