• PARP-i e trattamento della paziente con carcinoma ovarico dalla teoria alla pratica

    Il carcinoma dell’ovaio rappresenta la quarta causa di morte per neoplasia maligna nelle donne nei paesi industrializzati. Nonostante i progressi nella chirurgia e nell’approccio chemioterapico di prima linea, una percentuale molto elevata di donne andrà incontro ad una recidiva e avrà bisogno di ulteriori trattamenti chemioterapici e terapie di mantenimento. Grazie alla loro efficacia e al profilo di sicurezza, i PARP-inibitori rappresentano un’arma importante in questo setting.
    Lo scopo di questi eventi si pone come obiettivo il far conoscere le caratteristiche biologico-molecolari di questa categoria di farmaci e di come essi interagiscono con la neoplasia ovarica visto che recenti studi evidenziano la loro molteplice efficacia sia utilizzati da soli che in combinazione.

  • Descrizione del progetto

    Questo progetto comprende le attività riportate nella tabella sottostante. Tali attività condividono gli stessi argomenti generali, ma sono coordinate da differenti responsabili scientifici. Esse sono organizzate in varie sedi sul territorio per garantire una maggiore flessibilità di fruizione. Per iscriversi è necessario fare click sulla riga corrispondente e completare la relativa procedura.

  • Elenco dei corsi paralleli (click sul corso per iscriverti)
    SedeDataResponsabili scientificiDurataCrediti
    Preganziol (TV) 16 settembre 2022 (09:50 > 17:15) Grazia Artioli (TV) 6h 6 ECM
    Milano 20 settembre 2022 (10:15 > 17:15) Giorgia Mangili (MI) 6h 6 ECM
    Bologna 19 settembre 2022 (10:15 > 17:15) Claudio Zamagni (BO) 6h 6 ECM
    Torino 21 settembre 2022 (10:15 > 17:15) Annamaria Ferrero (TO) 6h 6 ECM
  • Iscrizioni

    Le attività che fanno parte di questa progetto prevedono un numero limitato di partecipanti.
    Per partecipare a una delle attività che fanno parte del progetto (vedi ‘Descrizione del progetto’) è necessario completare la procedura di iscrizione relativa.