• Razionale scientifico

    Il carcinoma mammario HR+/HER2- è il sottotipo di cancro al seno più comune. L’introduzione degli inibitori delle chinasi ciclina dipendenti (CDK4/6) in combinazione con l’ormonoterapia nel trattamento di questa patologia ha avuto un notevole impatto sulla pratica clinica, aprendo nuove questioni nell’ambito della gestione delle pazienti, del corretto approccio alla cura e dell’ottimizzazione del trattamento.
    Il corso si pone l’obiettivo di affrontare questi argomenti, con un approfondimento sulle nuove evidenze scientifiche e sul loro impatto nella pratica clinica del trattamento del carcinoma mammario HR+/HER2-, mediante il coinvolgimento di esperti nazionali e internazionali. Viene inoltre affrontato il tema della gestione complessiva della paziente durante il percorso di cura, con un focus sul coinvolgimento del team multidisciplinare e sulle attività di supporto e counseling.

  • Programma dell’attività formativa

    Introduzione - Lucia Del Mastro

    Bring in… the international expert!
    HR+/HER2- Breast cancer: new scientific evidence and clinical impact - Antonio Llombart Cussac
    Commentiamo le curve? - Paolo Bruzzi
    Qual è il delta del beneficio clinico che ne deriva? - Fabio Puglisi

    Bring in… the experts in early breast cancer!

    Nuovi scenari da affrontare nel corretto approccio alla cura della paziente - Valentina Guarneri
    Discussione interattiva su nuovi scenari da affrontare nel corretto approccio alla cura della paziente - Carmine De Angelis, Lucia Del Mastro, Maria Vittoria Dieci, Giuseppe Viale

    Bring in… the experts in metastatic breast cancer!
    Ottimizzazione del trattamento nella malattia metastatica - Laura Biganzoli
    Discussione interattiva su ottimizzazione del trattamento nella malattia metastatica - Laura Biganzoli, Carmen Criscitiello, Michelino De Laurentiis, Matteo Lambertini

    Bring in… the multidisciplinary team!
    L’importanza della gestione «in team» della paziente - Alessandra Fabi
    Discussione interattiva sull’importanza della gestione «in team» della paziente - Andrea Botticelli, Roberta Caputo, Lucia Del Mastro, Alessandra Fabi, Barbara Alicja Jereczek, Riccardo Masetti

    Bring in… the counseling!
    Counseling e la relazione di aiuto con la paziente con carcinoma mammario - Maria Vittoria Pacchiana Parravicini

    Bring in…the future!
    Cosa c’è oltre? Cosa si prospetta in questo setting? - Grazia Arpino

    Conclusioni - Michelino De Laurentiis

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 50% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere