• Razionale scientifico

    I due webinar (ed il relativo materiale prodotto) intendono affrontare principalmente la problematica dei percorsi assistenziali per pazienti oncologici nel contesto attuale.
    Per ogni situazione, la cura del cancro (a differenza di quanto accade per altre malattie croniche) rimane - almeno nel nostro Paese - a carico dell’Ospedale, anche se in gran parte in fase di DH o ambulatoriale; ma i pazienti oncologici abbisognano nel loro percorso di differenti tipologie di assistenza (degenza ordinaria, DH, assistenza domiciliare, hospice…).Inoltre, non sono disponibili dati aggiornati sull’impatto che l’introduzione di nuovi farmaci antineoplastici e l’applicazione precoce di Cure Palliative abbiano sull’organizzazione sanitaria, in termini di ricoveri ospedalieri, assistenza domiciliare, accessi a servizi ambulatoriali e di day-hospital, ecc.
    Gli incontri rispondono anche alla necessità di approfondire la tematica dell’implementazione delle innovazioni tecnologiche ed organizzative. Inoltre, hanno particolare rilevanza in Regione Liguria in forza dei profondi cambiamenti in atto con la costituzione di Alisa e del DIAR Oncoematologia e l’assegnazione a queste nuove organizzazioni dei più rilevanti aspetti di Clinical Governance, dalla realizzazione di PDTA unici regionali alle raccomandazioni sull’uso appropriato dei nuovi farmaci. Il modello Ligure verrà illustrato nei principi e nei dettagli e potrà essere confrontato con le realizzazioni di altre Regioni.
    Infine, la pandemia COVID-19 ha finito con l’imprimere al sistema di assistenza ai pazienti oncologici una forte accelerazione innovativa con l’implementazione di strumenti principalmente correlati alla Medicina Digitale, quali teleconsulti, televisite, diagnostica molecolare, real worl evidence, ecc.

  • Programma dell’evento

    GIOVEDÌ, 29 APRILE 2021

    15.45 - Registrazione dei partecipanti on-line 

    16.00 - Introduzione ai lavori (Filippo Ansaldi, Paolo Pronzato) 

    16.15 - Tavola rotonda “Pandemia, vaccini e cancro – Trattamenti antineoplastici tra ospedale e territorio”
    Moderatori: Carlo Aschele, Paolo Pronzato 
    Intervengono: Filippo Ansaldi, Sabrina Beltramini, Paolo Cavagnaro, Renzo Corvò, Andrea De Maria, Deliana Misale, Alberto Sobrero 

    17.30 - Conclusione dei lavori
    _______________________________________________________________

    GIOVEDÌ, 17 GIUGNO 2021

    15.45 - Registrazione dei partecipanti on-line

    16.00 - Introduzione ai lavori (Filippo Ansaldi, Paolo Pronzato) 

    16.15 - Tavola rotonda “Cancro come nuova cronicità - Telemedicina”
    Moderatori: Marco Benasso, Paolo Pronzato, Lazzaro Repetto
    Intervengono: Filippo Ansaldi, Sabrina Beltramini, Paolo Cavagnaro, Domenico Gallo, Alessandro Gastaldo, Deliana Misale, Rino Tortorelli

    17.30 - Conclusione dei lavori

    [Scarica il programma]

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 16/06/2021.