• Il supporto nutrizionale in oncologia: un bisogno ancora insoddisfatto

    La malnutrizione è una comorbidità di frequente riscontro nel paziente oncologico, associata ad una maggiore mortalità e ad una più frequente necessità di sospendere i trattamenti oncologici. Negli ultimi anni è migliorata la sensibilità su questa tematica non solo a livello istituzionale, ma anche tra gli operatori sanitari. La Carta dei Diritti all’Appropriato e Tempestivo Supporto Nutrizionale per i Pazienti Oncologici è servita da spunto al Ministero della Salute per pubblicare le Linee di indirizzo sui percorsi nutrizionali nei pazienti oncologici. Sono inoltre sempre più numerosi i centri Oncologici che collaborano con i centri/servizi di Nutrizione Clinica ed anche gli studi clinici relativi al supporto nutrizionale sono in aumento. Tuttavia, restano ancora molte criticità e margini di sviluppo relativi soprattutto alle risorse da dedicare alla Nutrizione Clinica e ai percorsi di presa in carico nutrizionale su tutto il territorio nazionale. Questo webinar si prefigge di fare il punto sullo sviluppo della Nutrizione in Oncologia degli ultimi anni e vuole rappresentare un’occasione di scambio e confronto, affinché il supporto nutrizionale divenga un sostegno sistematico all’interno dei percorsi di cura per i pazienti oncologici.

  • Descrizione del progetto

    Questo progetto comprende le attività riportate nella tabella sottostante. Tali attività condividono gli stessi argomenti generali, ma sono coordinate da differenti responsabili scientifici. Esse sono organizzate in varie sedi sul territorio per garantire una maggiore flessibilità di fruizione. Per iscriversi è necessario fare click sulla riga corrispondente e completare la relativa procedura.

  • Elenco dei corsi paralleli (click sul corso per iscriverti)
    SedeDataResponsabili scientificiDurataCrediti
    Online 5 dicembre 2022 (17:30 > 18:30) Riccardo Caccialanza (PV), Stefano Cascinu (MI) 1h 1.5 ECM
  • Iscrizioni

    Le attività che fanno parte di questa progetto prevedono un numero limitato di partecipanti.
    Per partecipare a una delle attività che fanno parte del progetto (vedi ‘Descrizione del progetto’) è necessario completare la procedura di iscrizione relativa.