• Il supporto nutrizionale in oncologia: un bisogno ancora insoddisfatto [28 novembre 2022]

    La malnutrizione è una comorbidità di frequente riscontro nel paziente oncologico, associata ad una maggiore mortalità e ad una più frequente necessità di sospendere i trattamenti oncologici. Negli ultimi anni è migliorata la sensibilità su questa tematica non solo a livello istituzionale, ma anche tra gli operatori sanitari. La Carta dei Diritti all’Appropriato e Tempestivo Supporto Nutrizionale per i Pazienti Oncologici è servita da spunto al Ministero della Salute per pubblicare le Linee di indirizzo sui percorsi nutrizionali nei pazienti oncologici. Sono inoltre sempre più numerosi i centri Oncologici che collaborano con i centri/servizi di Nutrizione Clinica ed anche gli studi clinici relativi al supporto nutrizionale sono in aumento. Tuttavia, restano ancora molte criticità e margini di sviluppo relativi soprattutto alle risorse da dedicare alla Nutrizione Clinica e ai percorsi di presa in carico nutrizionale su tutto il territorio nazionale. Questo webinar si prefigge di fare il punto sullo sviluppo della Nutrizione in Oncologia degli ultimi anni e vuole rappresentare un’occasione di scambio e confronto, affinché il supporto nutrizionale divenga un sostegno sistematico all’interno dei percorsi di cura per i pazienti oncologici.

  • Programma dell’attività formativa

    12.00

    Registrazione dei partecipanti on-line

    12.30

    Introduzione e moderazione

    Stefano Cascinu
    12.35

    Il supporto nutrizionale in oncologia: un bisogno ancora insoddisfatto

    Riccardo Caccialanza
    13.05

    Question time

    Stefano Cascinu
    13.30

    Chiusura dei lavori         


  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 28/11/2022.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp)

  • Istruzioni ECM

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 50% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.