ENTER
  • L'anemia nella malattia renale cronica. Le problematiche della diagnosi

    L’anemia è una complicanza comune della malattia renale cronica ed è associata con una ridotta qualità di vita e una aumentata morbidità e mortalità. I meccanismi coinvolti nella genesi dell’anemia associata a malattia renale cronica sono molteplici. Il deficit di eritropoietina endogena ha un ruolo centrale ma non meno importanti sono la carenza marziale e l’infiammazione con aumento dei livelli di epcidina e di altre molecole che regolano la disponibilità del ferro. Generalmente i soggetti con malattia renale cronica che presentano anemia sono trattati con supplementi di ferro orale o endovenoso e con agenti stimolanti l’eritropoiesi. Tuttavia, questi trattamenti non sono scevri di complicanze e in alcuni casi sono inefficaci. Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha permesso di chiarire i meccanismi molecolari che regolano l’eritropoiesi e sono stati prodotti nuovi farmaci per il trattamento dell’anemia associata alla malattia renale cronica. Innanzitutto, è stata commercializzata una nuova formulazione di ferro per somministrazione endovenosa con minori effetti collaterali e maggiore efficacia. È stata poi sviluppata una nuova famiglia di farmaci per il trattamento dell’anemia da malattia renale cronica: gli inibitori delle prolil idrossilasi, enzimi che degradano il fattore inducibile dell’ipossia (HIF). Questi farmaci hanno effetti pleiotropici: aumentano i livelli di eritropoietina endogena e quindi sono efficaci nel trattamento dell’anemia, aumentano la disponibilità del ferro, e riducono i livelli di epcidina. Rappresentano quindi una rivoluzione nel trattamento della anemia associata a malattia renale cronica.
    In questo corso rivedremo le nostre conoscenze della fisiopatologia dell’anemia associata a malattia renale cronica, le terapie attuali con punti di forza e debolezze e le nuove terapie.

  • Programma dell’attività formativa

    16:00

    Introduzione e obiettivi

    Luigi Biancone, Ciro Esposito
    16:10

    Le cause e i meccanismi dell’anemia

    Giuseppe Grandaliano
    16:30

    Perché è difficile diagnosticare l’anemia

    Roberto Minutolo
    16:50

    Discussione

    17:20

    Take home messages

    Luigi Biancone, Ciro Esposito
    17:30

    Chiusura dei lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 12/12/2022.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Istruzioni ECM

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 50% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.