• Razionale scientifico

    L’immunoterapia con gli inibitori dei checkpoint immunologici, in particolare anti-PD-1, ha rapidamente rivoluzionato il mondo dell’oncologia, imponendo nuove regole nella gestione clinica dei pazienti.

    Gli inibitori dei checkpoint immunitari rappresentano già uno standard di cura in pazienti selezionati con carcinoma mammario triplo negativo, sia in ambito precoce che avanzato, e sono in sperimentazione clinica anche in altri sottotipi, in particolare negli HER2 positivi.

    Questo corso è diretto agli oncologi medici di tutte le aree specialistiche, con particolare attenzione a chi ha in cura pazienti con carcinoma mammario, al fine di comprendere i meccanismi di azione dell’immunoterapia e gli eventi avversi ad essa associati.

    In particolare, gli obiettivi di questo corso sono: delineare brevemente i meccanismi d’azione, gli effetti collaterali e i principi generali sulla gestione dell’immunoterapia per il trattamento di neoplasie solide; delineare lo stato dell’arte dell’immunoterapia per la cura delle pazienti affette da carcinoma mammario; definire l’impatto dell’espressione del PD-L1 e di altri biomarcatori immunologici sulla prognosi delle pazienti affette da carcinoma mammario, e discuterne il potenziale ruolo predittivo di risposta all’immunoterapia.

  • Programma dell’attività formativa

    Introduzione - M. Lambertini, F. Spagnolo

    Inibitori dei checkpoint immunologici: meccanismo d’azione e principi generali - F. Spagnolo

    Il ruolo dell’immunoterapia nel trattamento del carcinoma mammario precoce - M. Lambertini

    Il ruolo dell’immunoterapia nella gestione del carcinoma mammario avanzato - C. Criscitiello

    Il ruolo del PD-L1 testing e degli altri biomarcatori immunologici nelle pazienti con carcinoma mammario trattate con inibitori dei checkpoint immunologici - C. Marchiò

    Conclusioni - M. Lambertini, F. Spagnolo

  • Faculty

    Matteo Lambertini - Genova Francesco Spagnolo - Genova

    Carmen Criscitiello - Milano Caterina Marchiò - Torino

  • Modalità di partecipazione

    Questo corso è erogato in modalità asincrona, i relativi contenuti sono consultabili senza vincoli temporali (ovvero 24/7 fino alla data di chiusura del corso).
    I contenuti saranno visibili ad esclusivo scopo di consultazione per ulteriori 90 gg successivi alla data di chiusura del corso.

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per ottenere i crediti ECM occorre completare i seguenti passaggi:

    • Visualizzare tutti i contenuti formativi del corso
    • Compilare la scheda di valutazione del corso, disponibile online una volta completata la fruizione dei contenuti formativi
    • Superare il Test di verifica dell’apprendimento. Il test è considerato superato con successo se il candidato risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. Sono consentiti 5 tentativi.
      In caso di mancato superamento del Test di verifica dell’apprendimento, per procedere con un ulteriore tentativo è necessario consultare nuovamente tutti i contenuti formativi.

    Una volta completato il percorso formativo, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione.

    In caso di superamento del Test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato ECM. La data di acquisizione dei crediti ECM corrisponderà con quella di superamento del Test di verifica dell’apprendimento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere