-
Razionale scientifico
Con il corso in oggetto si vogliono fornire gli elementi utili per una corretta gestione del percorso terapeutico del paziente con linfoma di Hodgkin, con accenno alle problematiche relative all’accesso dei farmaci.
Negli ultimi anni molte cose, fortunatamente, stanno cambiando e l’avvento di nuovi anticorpi monoclonali ha cambiato la progettualità terapeutica finalizzando sempre di più l’ottimizzazione del risultato finale.
In questo continuo modificare/migliorare gli approcci terapeutici è sempre più importante discutere/verificare/aggiornare le proprie idee e concetti terapeutici in stretta correlazione con gli aspetti di accesso ai diversi farmaci.
-
Programma dell’attività formativa
Introduzione e obiettivi didattici - Pier Luigi Zinzani
La prima linea: cosa sta cambiando? - Antonio Pinto
Il ruolo dei checkpoint inhibitors - Pier Luigi Zinzani
Nuovi farmaci e approcci terapeutici - Carmelo Carlo-Stella
Tavola rotonda: discussione guidata con gli esperti - Carmelo Carlo-Stella, Antonio Pinto, Federico Spandonaro, Pier Luigi Zinzani
Considerazioni conclusive - Pier Luigi Zinzani
-
Faculty
Pier Luigi Zinzani - Bologna Carmelo Carlo-stella - Rozzano (MI) Antonio Pinto - Napoli Federico Spandonaro - Roma -
Modalità di partecipazione
Questo corso è erogato in modalità asincrona, i relativi contenuti sono consultabili senza vincoli temporali (ovvero 24/7 fino alla data di chiusura del corso).
I contenuti saranno visibili ad esclusivo scopo di consultazione per ulteriori 90 gg successivi alla data di chiusura del corso. -
Iscrizioni
Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
L’iscrizione a questo corso è gratuita. -
Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione
Per ottenere i crediti ECM occorre completare i seguenti passaggi:
- Visualizzare tutti i contenuti formativi del corso
- Compilare la scheda di valutazione del corso, disponibile online una volta completata la fruizione dei contenuti formativi
- Superare il Test di verifica dell’apprendimento. Il test è considerato superato con successo se il candidato risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. Sono consentiti 5 tentativi.
In caso di mancato superamento del Test di verifica dell’apprendimento, per procedere con un ulteriore tentativo è necessario consultare nuovamente tutti i contenuti formativi.
Una volta completato il percorso formativo, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione.
In caso di superamento del Test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato ECM. La data di acquisizione dei crediti ECM corrisponderà con quella di superamento del Test di verifica dell’apprendimento.
-
Obiettivo formativo nazionale
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere