• Razionale scientifico

    L'armamentario terapeutico per il carcinoma mammario triplo-negativo, in fase localizzata o localmente avanzato, si è arricchito di nuovi farmaci. Bisogna considerare però che lo sfruttamento ottimale di queste nuove opzioni terapeutiche comporta un più complesso esercizio di decisioni multidisciplinari: ciò in relazione all'individuazione della miglior strategia terapeutica in ogni singolo caso, soprattutto per la scelta dell'applicazione della terapia neo-adiuvante. In questo rinnovato contesto, la Breast Unit deve tenere conto della profilazione prognostica, delle opzioni terapeutiche disponibili, della reale applicabilità della terapia neo-adiuvante; infatti, quest'ultima comporta un coinvolgimento diretto non solo di oncologi e chirurghi, ma anche di patologi e radiologi dedicati. Recentemente la Breast Unit, sempre più spesso, si fa carico anche di processi decisionali inerenti la fase metastatica.

  • Programma dell’attività formativa

    Introduzione e obiettivi – P. Pronzato

    Le cure oncologiche sul territorio: nuovi approcci organizzativi – Luigi Cavanna

    Come identificare la paziente eleggibile all'immunoterapia: caratterizzazione clinica e patologica - Caterina Marchiò

    La terapia neo-adiuvante:

    • Nuove indicazioni e nuovi farmaci – L. Del Mastro
    • Discussione – F. Puglisi, L. Del Mastro, G. Viale, P.F. Conte

    Profilazione prognostica post-operatoria e opzioni di terapia adiuvante – V. Guarneri

    La sequenza terapeutica nel carcinoma mammario metastatico TNBC – G. Bianchini

    Problemi aperti per la Breast Unit. Discussione guidata su argomenti selezionati - C. Zamagni, C. De Angelis, M.V. Dieci, F. Poggio, G. Viale, P.F. Conte, E. Rota Caremoli

    • PDL1 e TIL a tutti i casi TNBC?
    • Platino necessario per TNBC?
    • Gestione loco-regionale della malattia residua a livello ascellare (dopo neo-adiuvante)
    • Breast Unit: quando discutere casi metastatici

    Conclusioni – P. Pronzato

  • Modalità di partecipazione

    Questo corso è erogato in modalità asincrona, i relativi contenuti sono consultabili senza vincoli temporali (ovvero 24/7 fino alla data di chiusura del corso).
    I contenuti saranno visibili ad esclusivo scopo di consultazione per ulteriori 90 gg successivi alla data di chiusura del corso.

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per ottenere i crediti ECM occorre completare i seguenti passaggi:

    • Visualizzare tutti i contenuti formativi del corso
    • Compilare la scheda di valutazione del corso, disponibile online una volta completata la fruizione dei contenuti formativi
    • Superare il Test di verifica dell’apprendimento. Il test è considerato superato con successo se il candidato risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. Sono consentiti 5 tentativi.
      In caso di mancato superamento del Test di verifica dell’apprendimento, per procedere con un ulteriore tentativo è necessario consultare nuovamente tutti i contenuti formativi.

    Una volta completato il percorso formativo, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione.

    In caso di superamento del Test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato ECM. La data di acquisizione dei crediti ECM corrisponderà con quella di superamento del Test di verifica dell’apprendimento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere