• Razionale scientifico

    Le neoplasie mieloproliferative Philadelphia-negative (Ph-NMP) sono un gruppo di disordini clonali della cellula staminale ematopoietica caratterizzati da proliferazione di una o più delle serie maturative e da variabile tendenza all’evoluzione mielofibrotica o leucemica acuta. Nell’ambito di questo gruppo di neoplasie rare sono comprese la trombocitemia essenziale e le neoplasie mieloproliferative inclassificabili. In accordo ai criteri diagnostici della Organizzazione Mondiale della Sanità (2017), la diagnosi di tali entità si basa sulla integrazione di criteri clinici, morfologici e molecolari. In particolare, l’interpretazione della biopsia osteomidollare, rappresenta un momento fondamentale nella fase diagnostica, nella stratificazione prognostica e nella valutazione della risposta al trattamento terapeutico.
    Questa serie di lezioni e situazioni cliniche si pone l’obiettivo di offrire, al medico specialista, le basi anatomopatologiche per una corretta interpretazione della morfologia midollare e dei criteri morfologici richiesti per la diagnosi delle Ph-NMP e per la diagnosi differenziale con altre condizioni reattive o patologiche.

  • Programma dell’attività formativa

    1. Trombocitemia essenziale: criteri morfologici e diagnosi differenziali
      • Criteri diagnostici
      • Situazioni cliniche interattive
    2. Neoplasie mieloproliferative inclassificabili: criteri morfologici e diagnosi differenziali
      • Criteri diagnostici
      • Situazioni cliniche interattive

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 50% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica