• Razionale scientifico

    Questo corso ha lo scopo di fornire gli elementi essenziali per comprendere il funzionamento e le applicazioni possibili dell'intelligenza artificiale a un pubblico con competenze sanitarie senza conoscenze informatiche o ingegneristiche.

    Questa conoscenza è essenziale per affrontare il prossimo futuro durante il quale le applicazioni di intelligenza artificiale in medicina saranno pervasive e il personale sanitario avrà un ruolo da protagonista sia nella fase di sviluppo che nell'uso clinico quotidiano di esse. Il corso offre un'introduzione alle applicazioni possibili dell'intelligenza artificiale in medicina, e un approfondimento su alcuni domini specifici come l'interpretazione del linguaggio naturale, l'analisi delle immagini diagnostiche, la predizione delle prognosi delle malattie e l'uso dei digital twin per i sistemi di decisione clinica assistita. Il corso comprende anche una descrizione dei problemi etici correlati a questa tecnologia. La caratteristica principale di questa offerta formativa è la trattazione dell'argomento tecnico dalla prospettiva del clinico nella cornice di una formazione multidisciplinare che sarà sempre più marcata in medicina.

  • Programma dell’attività formativa

    Introduzione - Alberto Tozzi, Francesco Gesualdo, Caterina Rizzo

    Cos'è l'Intelligenza Artificiale - Francesco Gesualdo

    Le funzioni e gli usi dell’Intelligenza Artificiale per la salute - Alberto Tozzi

    Quali e quanti dati servono - Alberto Tozzi

    L'Intelligenza Artificiale per la diagnosi - Caterina Rizzo

    L'Intelligenza Artificiale per la prognosi - Caterina Rizzo

    L'Intelligenza Artificiale per interpretare il linguaggio naturale - Francesco Gesualdo

    I digital twin - Alberto Tozzi

    Implicazioni etiche e regolatorie - Alberto Tozzi

    Conclusioni - Alberto Tozzi

  • Faculty

    Alberto Eugenio Tozzi - Roma

    Francesco Gesualdo - Roma Caterina Rizzo - Pisa

  • Modalità di partecipazione

    Questo corso è erogato in modalità asincrona, i relativi contenuti sono consultabili senza vincoli temporali (ovvero 24/7 fino alla data di chiusura del corso).
    I contenuti saranno visibili ad esclusivo scopo di consultazione per ulteriori 90 gg successivi alla data di chiusura del corso.

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per ottenere i crediti ECM occorre completare i seguenti passaggi:

    • Visualizzare tutti i contenuti formativi del corso
    • Compilare la scheda di valutazione del corso, disponibile online una volta completata la fruizione dei contenuti formativi
    • Superare il Test di verifica dell’apprendimento. Il test è considerato superato con successo se il candidato risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. Sono consentiti 5 tentativi.
      In caso di mancato superamento del Test di verifica dell’apprendimento, per procedere con un ulteriore tentativo è necessario consultare nuovamente tutti i contenuti formativi.

    Una volta completato il percorso formativo, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione.

    In caso di superamento del Test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato ECM. La data di acquisizione dei crediti ECM corrisponderà con quella di superamento del Test di verifica dell’apprendimento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema