• Razionale scientifico

    Nel 2013, il Cancer Genome Atlas (TGCA) ha proposto una nuova classificazione molecolare dei carcinomi dell’endometrio. La classificazione TGCA identifica, sulla base delle caratteristiche molecolari e di espressione, 4 distinti sottogruppi. Ciascuno di questi gruppi presenta specifici pattern molecolari che ne condizionano la prognosi e il trattamento: a) tumori POLE-ultramutati, rappresentano circa l’8% dei tumori endometriali e sono considerati tumori a prognosi eccellente. b) tumori con elevata instabilità dei microsatelliti (MSI-H), rappresentano il 28% circa dei tumori dell’endometrio, hanno una prognosi intermedia, sono apparentemente meno responsivi alla chemioterapia e sono causati da mutazioni somatiche e/o germinali dei geni coinvolti nel riparo da MisMatch del DNA (geni MMR) c) tumori con elevata presenza di perdite e guadagni di regioni cromosomiche (25% dei tumori dell’endometrio), sono generalmente carcinomi sierosi o a cellule chiare che presentano una mutazioni a carico del gene TP53 ed hanno una prognosi sfavorevole d) tumori con bassa presenza di perdite e guadagni di regioni cromosomiche (35% circa dei tumori dell’endometrio) sono, nella maggior parte dei casi, tumori a basso grado istologico, caratterizzati da mutazioni dei geni PTEN e PIK3CA. Questo gruppo di tumori ha un’elevata espressione dei recettori ormonali e una prognosi intermedia. Oggi per ognuno di questi tumori abbiamo trattamenti personalizzati e il webinar è dedicato a fare il punto sulle nuove terapie disponibili nel tumore dell’endometrio, come si articola la scelta dell’algoritmo terapeutico e al management della tossicità dei nuovi farmaci.

  • Programma dell’attività formativa

    15.00

    Introduzione e obiettivi dell’attività

    Rossana Berardi, Domenica Lorusso
    15.05

    Il ruolo della chirurgia nel trattamento del carcinoma dell’endometrio

    Giovanni Scambia
    15.25

    Nuove evidenze scientifiche nel trattamento del carcinoma dell’endometrio in adiuvante   

    Elena Maccaroni
    15.40

    Nuove evidenze scientifiche nel trattamento del carcinoma dell’endometrio metastatico   

    Vanda Salutari
    15.55

    Razionale scientifico per l’utilizzo delle nuove combinazioni

    Romano Danesi
    16.15

    Discussione

    Sessione interattiva: esperienze e quesiti aperti di pratica clinica nel trattamento del carcinoma dell’endometrio
    Tutti i relatori

    16.30

    Esperienze cliniche argomentate:
        
    La scelta dell’algoritmo terapeutico
    - Michele De Tursi
    La gestione delle principali tossicità
    – Maria Cristina Petrella

    17.30

    Considerazioni conclusive e chiusura dei lavori

    Rossana Berardi, Domenica Lorusso

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM; 
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente)
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa; 
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. 

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    NOTA BENE
    Per poter svolgere il test di verifica dell’apprendimento, l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) deve aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

    Esempio: se un evento digitale è costituito da due webinar da 2 ore, l’utente deve maturare una presenza uguale o superiore al 75% in ciascuno dei due webinar. Essere presenti al 50% del primo webinar e al 100% del secondo webinar non è sufficiente.

    Attestati di partecipazione
    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Report Qualità