• Razionale scientifico

    Negli ultimi anni il trattamento del carcinoma dell’endometrio ha subito una vera e propria rivoluzione grazie all’avvento della nuova classificazione molecolare ed alla disponibilità di nuovi farmaci immunologici. Questo corso si propone di fornire un aggiornamento sui nuovi orizzonti sia in ambito diagnostico che terapeutico. Il format scelto, con la discussione di casi clinici alternati a presentazioni basate sulle più recenti evidenze scientifiche internazionali, darà l’opportunità ai partecipanti di apprendere le ultime novità nel management del carcinoma dell’endometrio, ed allo stesso tempo di interagire con gli esperti, condividendo le loro esperienze su argomenti di grande interesse multidisciplinare

  • Programma dell’attività formativa

    15.00Introduzione e obiettivi dell’attivitàNicoletta Colombo, Giorgio Valabrega
    15.05La classificazione molecolare
    Massimo Barberis
    15.20La terapia sistemica
    Giorgio Valabrega
    15.50La gestione dei principali effetti collaterali della combinazione immunoterapia e TKI
    Nicoletta Colombo
    16.10Discussione
    16.20Sessione interattiva: esperienze e quesiti aperti di pratica clinica
    Caso clinico 1: La gestione della paziente con tossicità tiroidea e gastroenterica
    Valentina Tuninetti
    Caso clinico 2: Come la classificazione molecolare può cambiare orientamento terapeutico
    Ilaria Betella
    Caso clinico 3: Paziente in trattamento con immunoterapia
    Gabriella Maria Parma
    17.20Considerazioni finali condivise
    Nicoletta Colombo, Giorgio Valabrega
    17.30Chiusura dei lavori

  • Faculty

    Nicoletta Colombo MilanoGiorgio Valabrega Torino

    Massimo Barberis MilanoIlaria Betella Milano
    Gabriella Maria Parma MilanoValentina Tuninetti Torino

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 50% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

    Esempio: se un Evento Digitale è costituito da due Webinar da 2 ore, l’utente deve maturare una presenza uguale o superiore al 75% in ciascuno dei due Webinar. Essere presenti al 50% del primo Webinar e al 100% del secondo Webinar non è sufficiente.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Report Qualità