• Razionale scientifico

    Questo corso di Formazione a Distanza si propone di fornire gli elementi utili per una corretta gestione del percorso terapeutico della paziente BRCA mutata con carcinoma mammario.

    In particolare, saranno trattati argomenti specifici per questo sottogruppo di pazienti quali: il counseling genetico, le implicazioni terapeutiche in termini di trattamento sistemico (PARP inibitori e altre terapie) della presenza di varianti patogenetiche ai geni BRCA e il loro impatto sulla qualità di vita delle pazienti.

  • Programma dell’attività formativa

    Introduzione e obiettivi didattici - Matteo Lambertini

    Quando richiedere il test genetico e quale utilizzare - Angela Toss

    Implicazioni terapeutiche: i PARP inibitori - Matteo Lambertini

    Implicazioni terapeutiche: oltre i PARP inibitori - Lucia Del Mastro

    BRCA e qualità di vita - Fedro Alessandro Peccatori

    Presentazione e discussione di situazioni cliniche didattiche - Lucia Del Mastro, Matteo Lambertini, Fedro Alessandro Peccatori, Angela Toss

    Considerazioni conclusive - Matteo Lambertini

  • Faculty

    Matteo Lambertini - Genova

    Lucia Del Mastro - Genova Fedro Alessandro Peccatori - Milano
    Angela Toss - Modena

  • Modalità di partecipazione

    Questo corso è erogato in modalità asincrona, i relativi contenuti sono consultabili senza vincoli temporali (ovvero 24/7 fino alla data di chiusura del corso).
    I contenuti saranno visibili ad esclusivo scopo di consultazione per ulteriori 90 gg successivi alla data di chiusura del corso.

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per ottenere i crediti ECM occorre completare i seguenti passaggi:

    • Visualizzare tutti i contenuti formativi del corso
    • Compilare la scheda di valutazione del corso, disponibile online una volta completata la fruizione dei contenuti formativi
    • Superare il Test di verifica dell’apprendimento. Il test è considerato superato con successo se il candidato risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. Sono consentiti 5 tentativi.
      In caso di mancato superamento del Test di verifica dell’apprendimento, per procedere con un ulteriore tentativo è necessario consultare nuovamente tutti i contenuti formativi.

    Una volta completato il percorso formativo, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione.

    In caso di superamento del Test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato ECM. La data di acquisizione dei crediti ECM corrisponderà con quella di superamento del Test di verifica dell’apprendimento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere