• Razionale scientifico

    Negli ultimi dieci anni la ricerca clinica ha permesso alle donne affette da tumore mammario di poter essere curate con farmaci sempre più efficaci e mirati.
    Sappiamo che negli studi clinici, in generale, sono inseriti non oltre il 5% dei pazienti, con stringenti criteri di esclusione, mentre è importante conoscere la risposta ad un nuovo farmaco anche nel restante 95% dei pazienti ovvero nella pratica clinica. Oggi gli studi cosiddetti di real world, o real life, studi che coinvolgono persone di ogni età, con eventuali comorbidità, non selezionati, come ad esempio pazienti anziani o con malattia in fase avanzata sono la grande e concreta opportunità per comprendere quella che accade nelle routine dei nostri ospedali e nella vita quotidiana della nostre pazienti. I dati che emergono dagli studi real world, infatti sono dati reali in grado di fornire ai clinici indicazioni preziose per migliorare l’appropriatezza, validare i dati dei trials clinici, e ottimizzare la pratica clinica in termini di scelte e sequenze terapeutiche, gestione della tossicità e di tutti gli aspetti delle vita di una donna in corso di terapia mirata per un tumore mammario.
    Il corso si pone il concreto obbiettivo, avvalendosi di esperti in materia, di affrontare, approfondire e condividere tematiche oggi rilevanti nella vita quotidiana delle donne in corso di terapia con inibitori di ciclina e oggetto della pratica clinica per gli oncologici ed il persona le sanitario direttamente coinvolto nella cura.
    Il corso vuole essere anche uno strumento ed un’opportunità per favorire una fattiva discussione tra docenti e disc enti al fine di generare un “take home message” utile nella sanità ospedaliera e territoriale.

  • Programma dell’attività formativa

    La nutrizione della paziente in trattamento con CDK 4/6i

    16.00

    Introduzione e obiettivi dell'incontro 

    Daniele Generali, Ida Paris
    16.05

    La nutrizione della paziente con carcinoma mammario

    Anna Villarini
    16.25

    Confronto tra oncologo e nutrizionista. L'importanza della nutrizione nella gestione della paziente in trattamento con CDK 4/6i: tips and tricks

    Moderatori: Daniele Generali, Ida Paris 

    Francesco Di Pierro, Mattia Garutti, Anna Villarini
    17.25

    Discussione

    17.45

    Conclusioni e take home messages

    Daniele Generali, Ida Paris
    18.00

    Chiusura dei lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM; 
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente)
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa; 
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. 

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    Attestati di partecipazione
    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Report Qualità