• Razionale scientifico

    Il carcinoma dell’ovaio rappresenta la quarta causa di morte per neoplasia maligna nelle donne nei paesi industrializzati. Nonostante i progressi nella chirurgia e nell’approccio chemioterapico di prima linea, una percentuale molto elevata di donne andrà incontro ad una recidiva e avrà bisogno di ulteriori trattamenti chemioterapici e terapie di mantenimento. Grazie alla loro efficacia e al profilo di sicurezza, i PARP-inibitori rappresentano un’arma importante in questo setting. 
    Lo scopo di questi eventi si pone come obiettivo il far conoscere le caratteristiche biologico-molecolari di questa categoria di farmaci e di come essi interagiscono con la neoplasia ovarica visto che recenti studi evidenziano la loro molteplice efficacia sia utilizzati da soli che in combinazione.

  • Programma dell’attività formativa

    10.00 

    Registrazione dei partecipanti 

     

    10.15   

     Introduzione e obiettivi

    Giorgia Mangili
    10.30 

    Dalla chirurgia alla terapia di mantenimento nel tumori ovarici ad alto grado

    Luca Bocciolone, Giorgia Mangili
    11.00   

    PARP inibitori: interazione tra farmaci nelle terapie croniche e problematiche nelle pazienti anziane  

    Romano Danesi
    11.30  

    La terapia di I linea: quali percorsi in relazione allo stato mutazionale

    Gabriella Maria Parma
    12.00 

    Discussione 

    12.30   

    Pausa pranzo 

    13.30

    Discussione multidisciplinare di situazioni cliniche problematiche

    1. donna di 65 anni sospetto tumore ovarico IV stadio,  quale percorso chirurgico? quale terapia di mantenimento se HRD positiva e TR residuo assente alla chirurgia d’intervallo? - Giorgio Candotti, Raffaella Cioffi

    2. paziente di 70 anni affetta da tumore dell’ovaio sieroso ad alto grado stadio IIIC sottoposta a chirurgia citoriduttiva ottimale (tumore residuo assente) HRD positivo ipertesa non controllata dalla terapia con betabloccanti.  Come impostare la terapia di mantenimento? - Ilaria Schiavetto

     3. paziente di 45 anni affetta da tumore sieroso ad alto grado stadio IIIC sottoposta nel 2014 a citoriduzione ottimale seguita da terapia con carboplatino AUC 5 e taxolo 175 mg|mq e bevacizumab 15 per 22  somministrazioni. BRCA 1 mutata. 2022 recidiva linfonodale e pelvica. Quale trattamento?  - Mariachiara Paderno

    4. Neutropenia, anemia piastrinopenia, insufficienza renale, ipertransanemia durante PARP inibitori: come affrontarli?  - Giovanna Scarfone

    15.00    

    Tavola rotonda multidisciplinare
    Modera: Giorgia Mangili  
    Quali soluzioni condivise nel trattamento della paziente con carcinoma ovarico?

    Luca Bocciolone, Marco Carnelli, Chiara Cassani, Gabriella Maria Parma, Emanuela Rabaiotti, Germana Tognon  
    17.15   

    Take home messages e chiusura dei lavori 

  • Modalità di partecipazione

    L’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.

    Per l’accesso agli spazi congressuali, AccMed raccomanda di attenersi alle seguenti norme di sicurezza:

    • non accedere agli spazi congressuali con temperatura corporea superiore a 37.5
    • mantenere la distanza interpersonale
    • indossare la mascherina FFP2 coprendo naso e bocca per tutta la durata dei lavori
    • disinfettare frequentemente le mani con appositi gel idroalcolici
    Potete trovare ulteriori dettagli relativi allo svolgimento dell’evento residenziale e alle relative misure di sicurezza qui: https://fad.accmed.org/sicurezza.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 17/05/2023.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM; 
    2. Partecipare ad almeno il 90% della durata dell’evento;
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’evento - resa disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa;
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento - reso disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. E' consentito un solo tentativo ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    NOTA BENE
    Per poter svolgere il test di verifica dell’apprendimento, l’utente deve: (1) aver effettuato la registrazione in sede di evento e (2) deve aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

    Attestati di partecipazione
    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione, l’utente deve aver effettuato la registrazione in sede di evento.
    Nel caso l'utente abbia maturato una partecipazione inferiore al 75% della durata del corso, l'attestato di partecipazione riporterà la percentuale di partecipazione maturata dall'utente.

    L'esaustiva registrazione della presenza tramite lettura del badge è pertanto fondamentale ed è responsabilità di ciascun utente.




  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Report Qualità