• Razionale scientifico

    L’incidenza del melanoma cutaneo è in continuo aumento. Nel rapporto AIRTUM “I numeri del cancro in Italia – 2020” vengono stimati, a livello nazionale, 14.863 nuovi casi di melanoma, con una lieve prevalenza per il sesso maschile (8.147 casi). Rispetto agli altri tumori, nella fascia d’età tra 0 e 49 anni il melanoma rappresenta la seconda neoplasia in termini di frequenza e proporzione nel sesso maschile e la terza nel sesso femminile. In termini di sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi (standardizzata per età) per il periodo di incidenza 2005-2009, il melanoma si colloca al quarto posto tra tutti i tumori solidi, con l’87% dei pazienti vivi a 5 anni, dimostrando un sostanziale miglioramento rispetto al 71% del quinquennio 1990-1994.
    Fino a dieci anni fa, la sopravvivenza globale mediana per il melanoma avanzato era pari a circa 6 mesi, con solo il 25% dei pazienti vivi a 12 mesi, in ragione dell’inefficacia dei trattamenti chemioterapici. Grazie all’introduzione nella pratica clinica quotidiana dell’immunoterapia con gli inibitori dei checkpoint immunologici e delle terapie a bersaglio molecolare (in presenza della mutazione di BRAF), la prognosi dei pazienti con melanoma avanzato è migliorata drasticamente, con percentuali di sopravvivenza a 5 anni pari al 44% per gli anticorpi anti-PD-1 e al 34% per gli inibitori di BRAF+MEK. Inoltre, più recentemente, anche il trattamento adiuvante del melanoma ad alto rischio di recidiva ha subito una rivoluzione, grazie alla registrazione in questo setting degli anticorpi anti-PD-1 e delle terapie a bersaglio molecolare. Queste terapie hanno dimostrato un vantaggio sovrapponibile negli studi di fase 3, con una riduzione del rischio di recidiva prossima al 50%. Più in particolare, la possibilità di trattare pazienti in stadio II (senza linfonodi interessati) che presentano prognosi pari o peggiori ad alcuni melanomi in stadio III, rappresenta una vera e propria rivoluzione scientifica e culturale. Il progressivo affermarsi di questi nuovi farmaci ha quindi permesso di osservare concreti vantaggi in termini di sopravvivenza e di qualità di vita del paziente con melanoma. In particolare, la più recente introduzione dei trattamenti nel setting adiuvante ha imposto una radicale rivoluzione della gestione dei pazienti con melanoma nella pratica clinica quotidiana.
    Obiettivo del presente incontro è pertanto un aggiornamento delle più recenti evidenze scientifiche riguardo il trattamento adiuvante del melanoma, e come queste hanno modificato la gestione clinica dei pazienti che deve basarsi necessariamente su un approccio di tipo multidisciplinare.

  • Programma dell’attività formativa

    13:45

    Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

    14:00

    Introduzione

    Matteo Landriscina, Aurelio Portincasa
    14:20

    La diagnosi e la gestione del paziente con melanoma

    Mario Mastrolonardo
    14:40

    Discussione e proposte di lavoro 

    15:00

    Management, chirurgia e stadiazione: la selezione del paziente candidato alla terapia adiuvante

    Liberato Cecchino
    15:20

    Discussione e proposte di lavoro 

    15:40

    L'importanza dell'analisi di BRAF nel setting della terapia adiuvante

    Maria Iole Natalicchio
    16:00

    Discussione

    16:20

    Nuove evidenze nel trattamento adiuvante del melanoma: immunoterapia versus terapie a bersaglio molecolare

    Michele Guida
    16:40

    Discussione e proposte di lavoro 

    17:00

    Lo stadio II nel melanoma: una nuova frontiera, un’opportunità terapeutica 

    Piergiorgio Di Tullio
    17:20

    Discussione e proposte di lavoro

    17:40

    Conclusioni e take home messages

    Matteo Landriscina, Aurelio Portincasa
    18:00

    Chiusura dei lavori

  • Modalità di partecipazione

    L’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.

    Per l’accesso agli spazi congressuali, AccMed raccomanda di attenersi alle seguenti norme di sicurezza:

    • non accedere agli spazi congressuali con temperatura corporea superiore a 37.5
    • mantenere la distanza interpersonale
    • indossare la mascherina FFP2 coprendo naso e bocca per tutta la durata dei lavori
    • disinfettare frequentemente le mani con appositi gel idroalcolici
    Potete trovare ulteriori dettagli relativi allo svolgimento dell’evento residenziale e alle relative misure di sicurezza qui: https://fad.accmed.org/sicurezza.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare ad almeno il 90% della durata dell’evento.
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’evento - resa disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento - reso disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. E' consentito un solo tentativo ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    NOTA BENE

    Per poter svolgere il test di verifica dell’apprendimento, l’utente deve: (1) aver effettuato la registrazione in sede di evento e (2) deve aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione, l’utente deve aver effettuato la registrazione in sede di evento. Nel caso l'utente abbia maturato una partecipazione inferiore al 75% della durata del corso, l'attestato di partecipazione riporterà la percentuale di partecipazione maturata dall'utente.

    L'esaustiva registrazione della presenza tramite lettura del badge è pertanto fondamentale ed è responsabilità di ciascun utente.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Report Qualità