ENTER
  • Scientific rationale

    Questo corso focalizza su due sezioni specifiche: (1) tumori della testa e del collo e (2) cordomi e condrosarcomi. La prima sezione si concentra sulla gestione terapeutica dei tumori della testa e del collo, con particolare riguardo alle evidenze attuali e allo sviluppo futuro dell’adroterapia.

    La terapia adronica è attualmente una delle tecniche avanzate di radioterapia, sempre più selezionata grazie alle vantaggiose proprietà fisiche e biologiche. A causa della vicinanza dei volumi target HNC a numerose strutture critiche e della radioresistenza di diverse istologie, l'adroterapia rappresenta oggi una promettente alternativa alla terapia basata sui fotoni. Il trattamento dei tumori della testa e del collo necessita di un approccio multidisciplinare a causa della complessità e della rarità della malattia. In questo contesto, le prospettive future esploreranno la possibile combinazione di terapie sistemiche e adroterapia, definendo il ruolo e la tempistica di queste nuove strategie nell'ambito della collaborazione nazionale e internazionale.

    La seconda sezione introduce l'indicazione della chirurgia e dell'adroterapia come trattamento dei cordomi e dei condrosarcomi. L'uso terapeutico di protoni e atomi di carbonio ha riscosso un notevole interesse grazie alle vantaggiose proprietà fisiche e radiobiologiche rispetto alla terapia basata sui fotoni. Sfruttando queste proprietà uniche, la radioterapia con ioni di carbonio (CIRT) può consentire un aumento della dose ai tumori riducendo la dose di radiazioni ai tessuti normali adiacenti. Per questi motivi, la CIRT è emersa come una strategia promettente per il trattamento di una varietà di tumori maligni, compresi i cordomi sacrali, che hanno una radiosensibilità relativamente scarsa e si trovano in una posizione critica.

    Argomenti della sezione saranno anche l'approccio locoregionale con trattamento sistemico e la validità della terapia locale alternativa quando la chirurgia o la radioterapia non possono essere considerate la scelta clinica appropriata.

  • Programme

    N.B.: I contenuti del corso sono erogati in lingua inglese

    HEAD & NECK TUMORS

    Introduction - Ester Orlandi
    Current evidence of protons and future developments for H&N cancers - Arnaud Beddock
    Proton therapy for nasopharyngeal carcinoma - Melvin Chua Lee Kiang
    CNAO experience for H&N cancers - Sara Ronchi, Barbara Vischioni
    Hadrontherapy for paranasal sinuses cancers - Juliette Thariat
    Challenges in combining endoscopic surgery and particle therapy for paranasal sinuses cancers - Marco Ferrari
    Combining hadrons and chemotherapy or immunotherapy for rare H&N cancers: state of the art and future challenges - Laura Locati
    Take home messages - Ester Orlandi

    CHORDOMAS and CHONDROSARCOMAS
    Introduction - Ester Orlandi
    Indication to surgery of the sacrum and mobile spine: site specific morbidity and rational for alternative treatments - Stefano Radaelli
    The role of the endoscopic endonasal approach (EEA) in the treatment of clival chordomas - Diego Mazzatenta
    Proton therapy for chordoma and chondrosarcoma - Damien Weber
    CNAO experience for chordoma and chondrosarcoma - Alberto Iannalfi, Maria Rosaria Fiore
    Radiobiological aspects in plan optimization with hadrons for chordomas - Silvia Molinelli
    When a systemic treatment is a valuable alternative to a locoregional approach - Silvia Stacchiotti
    Alternative local therapy when there is no indication for surgery and radiotherapy - Carlo Morosi
    Take home messages - Ester Orlandi

  • How to participate the meeting

    Questo corso è erogato in modalità asincrona, i relativi contenuti sono consultabili senza vincoli temporali (ovvero 24/7 fino alla data di chiusura del corso).
    I contenuti saranno visibili ad esclusivo scopo di consultazione per ulteriori 90 gg successivi alla data di chiusura del corso.

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • CME Instructions

    Per ottenere i crediti ECM occorre completare i seguenti passaggi:

    • Visualizzare tutti i contenuti formativi del corso
    • Compilare la scheda di valutazione del corso, disponibile online una volta completata la fruizione dei contenuti formativi
    • Superare il Test di verifica dell’apprendimento. Il test è considerato superato con successo se il candidato risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. Sono consentiti 5 tentativi.
      In caso di mancato superamento del Test di verifica dell’apprendimento, per procedere con un ulteriore tentativo è necessario consultare nuovamente tutti i contenuti formativi.

    Una volta completato il percorso formativo, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione.

    In caso di superamento del Test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato ECM. La data di acquisizione dei crediti ECM corrisponderà con quella di superamento del Test di verifica dell’apprendimento.

  • Training objective

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Quality Report

    Rilevanza
    Qualità
    Utilità

    Iscritti: 22.208

    Click here to open the detailed quality report