-
Scientific rationale
L’immunoterapia rappresenta una nuova importante opzione terapeutica nel trattamento del carcinoma delle cervice uterina. L’obiettivo di questo evento è di proporre un aggiornamento teorico/pratico focalizzato sull’integrazione dell’immunoterapia nel percorso diagnostico-terapeutico delle pazienti con carcinoma della cervice uterina con particolare riferimento all’effettuazione del test di PD-L1 e la sua valutazione tramite il “Combined Positive Score” (CPS).
Preparati istologici e immunoistochimici di casi formativi digitalizzati verranno condivisi con i partecipanti e rappresenteranno la base per un confronto sui vari aspetti (pre-analitici, analitici e post-analitici) della valutazione di questo biomarcatore con l’obiettivo di uniformare e migliorare la diagnostica di PD-L1 nella cervice uterina e la gestione diagnostico-terapeutica delle pazienti. -
Programme
15.00 Introduzione
Bruna Cerbelli, Elena Guerini Rocco 15.10 Percorsi diagnostico-terapeutici della paziente con carcinoma della cervice uterina: nuove strategie terapeutiche e biomarcatori
Mariateresa Lapresa, Angelina Pernazza 15.50 Discussione
Il test di PD-L1 nel carcinoma della cervice
16.05 CPS e variabili operative
Bruna Cerbelli, Elena Guerini Rocco 16.20 Dalla teoria alla pratica: discussione interattiva di scenari clinici digitalizzati.
Bruna Cerbelli, Elena Guerini Rocco, Mariateresa Lapresa, Angelina Pernazza 17.20 Conclusioni
Bruna Cerbelli, Elena Guerini Rocco 17.30 Chiusura dei lavori
-
Iscrizioni
Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.
La quota di partecipazione è gratuita.
Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 21/06/2023.
-
Training objective
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
-
CME Instructions
Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:
- Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
- Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente).
- Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
- Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.
Attestati di partecipazione
Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.