• Razionale scientifico

    Obiettivo dell’incontro è quello di condividere le novità del trattamento di prima linea del carcinoma renale metastatico emerse dalla pubblicazione dei trials clinici e presentati ai recenti congressi internazionali e diventati parte delle linee guida. Inoltre scopo dell’incontro è stimolare un confronto tra gli specialisti coinvolti nella gestione dei pazienti con carcinoma renale, al fine di comprenderne al meglio l’impatto sulla pratica clinica e discutere in modo critico i dati dei nuovi studi, in particolare della scelta della terapia di combinazione in prima linea. A tale scopo il corso comprende la presentazione di casi clinici e una tavola rotonda per condividere esperienze reali di pratica clinica.

  • Programma dell’attività formativa

    14:30

    Registrazione dei partecipanti 

    14:45

    Introduzione

    Giorgio Vellani, Roberto Vormola
    15:00

    La sfida terapeutica nella scelta della terapia di combinazione in prima linea nel carcinoma renale metastatico

    Marcello Tucci
    15:30

    Tavola rotonda di discussione sulla pratica clinica

    Presenta: Roberto Vormola

    Discutono: Giorgio Vellani, Marcello Tucci

    • Il paziente con mRCC good risk 
    • Il paziente con mRCC poor risk
    16:30

    Conclusioni

    Giorgio Vellani
    16:45

    Chiusura dei lavori

  • Faculty

    Giorgio Vellani - Ivrea (TO)Roberto Vormola - Ciriè (TO)

    Marcello Tucci - Asti

  • Modalità di partecipazione

    L’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 12/06/2023.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare ad almeno il 90% della durata dell’evento.
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’evento - resa disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento - reso disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. E' consentito un solo tentativo ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    NOTA BENE

    Per poter svolgere il test di verifica dell’apprendimento, l’utente deve: (1) aver effettuato la registrazione in sede di evento e (2) deve aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione, l’utente deve aver effettuato la registrazione in sede di evento. Nel caso l'utente abbia maturato una partecipazione inferiore al 75% della durata del corso, l'attestato di partecipazione riporterà la percentuale di partecipazione maturata dall'utente.

    L'esaustiva registrazione della presenza tramite lettura del badge è pertanto fondamentale ed è responsabilità di ciascun utente.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Report Qualità