• Razionale scientifico

    L’introduzione degli anticorpi anti-PD-1 come terapia post operatoria precauzionale nel melanoma ad alto rischio ha rivoluzionato la pratica clinica quotidiana, con un impatto sulla riduzione del rischio di recidiva che si avvicina al 50%, come dimostrato dagli studi clinici registrativi. L’immunoterapia è indicata nello stadio III e IV NED (Nivolumab).
    Nei pazienti che presentano la mutazione di BRAF, inoltre, è disponibile anche la terapia di combinazione con inibitori di BRAF e MEK, con risultati in termini di RFS a 3 anni sostanzialmente sovrapponibili a quelli dell’immunoterapia.
    L’analisi per stadio ha dimostrato che la prognosi dei pazienti con melanoma in stadio IIB e IIC è sovrapponibile a quella dei pazienti con melanoma con coinvolgimento linfonodale.
    Numerosi interrogativi rimangono aperti, primo tra tutti quale sia la terapia di prima scelta nel paziente BRAF- mutato, il ruolo del trattamento adiuvante nel paziente con stadio II B e II C, il ruolo del coinvolgimento linfonodale < 1mm.

  • Programma dell’attività formativa

    14.45

    Registrazione dei partecipanti

    15.00

    Introduzione e obiettivi dell’attività

    Ornella Garrone, Angelo Valerio Marzano
    15.10

    La diagnosi di melanoma cutaneo: c’è ancora un ruolo per ABCDE? L’importanza del team multidisciplinare

    Gianluca Nazzaro, Emanuela Passoni
    15.30

    Lo stato dell’arte e le evidenze cliniche nello stadio III

    Carolina Cauchi
    15.50

    Discussione

    16.00

    Lo stato dell’arte e le evidenze cliniche nello stadio II

    Nerina Denaro
    17.00

    Conclusioni e take home messages

    Ornella Garrone, Angelo Valerio Marzano
    17.15

    Conclusione dei lavori

  • Faculty

    Ornella Garrone

    Carolina Cauchi - Milano Nerina Denaro - Milano
    Ornella Garrone Angelo Valerio Marzano - Milano
    Gianluca Nazzaro - Milano

  • Modalità di partecipazione

    L’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 27/06/2023.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare ad almeno il 90% della durata dell’evento.
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’evento - resa disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento - reso disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. E' consentito un solo tentativo ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    NOTA BENE

    Per poter svolgere il test di verifica dell’apprendimento, l’utente deve: (1) aver effettuato la registrazione in sede di evento e (2) deve aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione, l’utente deve aver effettuato la registrazione in sede di evento. Nel caso l'utente abbia maturato una partecipazione inferiore al 75% della durata del corso, l'attestato di partecipazione riporterà la percentuale di partecipazione maturata dall'utente.

    L'esaustiva registrazione della presenza tramite lettura del badge è pertanto fondamentale ed è responsabilità di ciascun utente.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere