• Razionale scientifico

    Il melanoma registra un sensibile incremento di incidenza nell’ultimo decennio. La difficoltà di trattamento delle forme avanzate di malattia, induce purtroppo una elevata mortalità. Negli ultimi anni, si è assistito ad una implementazione delle metodiche di diagnosi precoce, ad un potenziamento del ruolo della chirurgia ed all’avvento di nuove terapie sistemiche, costituite sia da farmaci target a bersaglio molecolare che da agenti immunoterapici, con conseguente e sensibile miglioramento della sopravvivenza dei pazienti affetti da melanoma. La presa in carico globale di questi pazienti finalizzata al miglioramento dei percorsi clinico terapeutici è oggi uno dei “goal” prioritari.
    L’obiettivo del corso è pertanto un aggiornamento sulle novità emerse nell’approccio multidisciplinare al paziente affetto da melanoma in fase precoce, in un percorso integrato dalla ricerca alla pratica clinica fino alla miglior costruzione del “patient journey”.

  • Programma dell’attività formativa

    14:00

    Registrazione dei partecipanti 

    14:15

    Introduzione

    Katia Cannita
    14:30

    Costruzione del percorso diagnostico terapeutico (PDTA) nel paziente con Melanoma in stadio precoce

    Manuela Di Virgilio
    15:00

    Discussione

    15:15

    Il ruolo del chirurgo nel trattamento del melanoma nel setting adiuvante

    Stefania Tenna
    15:45

    Discussione

    16:00

    Overview sul trattamento medico del melanoma nel setting adiuvante e neoadiuvante

    Alessio Cortellini
    16:30

    Discussione 

    16:45

    Conclusioni e take home messages

    Katia Cannita
    17:00

    Chiusura dei lavori

  • Faculty

    Katia Cannita - Teramo

    Alessio Cortellini - Roma Manuela Di Virgilio - Giulianova (TE)
    Stefania Tenna - Roma

  • Modalità di partecipazione

    L’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 16/06/2023.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare ad almeno il 90% della durata dell’evento.
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’evento - resa disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento - reso disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. E' consentito un solo tentativo ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    NOTA BENE

    Per poter svolgere il test di verifica dell’apprendimento, l’utente deve: (1) aver effettuato la registrazione in sede di evento e (2) deve aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione, l’utente deve aver effettuato la registrazione in sede di evento. Nel caso l'utente abbia maturato una partecipazione inferiore al 75% della durata del corso, l'attestato di partecipazione riporterà la percentuale di partecipazione maturata dall'utente.

    L'esaustiva registrazione della presenza tramite lettura del badge è pertanto fondamentale ed è responsabilità di ciascun utente.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Report Qualità