ENTER
  • Scientific rationale

    Il carcinoma del rene (RCC) rappresenta circa il 3 % di tutti i casi di tumore nella popolazione italiana e vede il massimo dell’incidenza nella settima decade di età. L’obiettivo di questa FAD è quello di fornire ai discenti lo stato dell’arte relativo alla gestione del paziente affetto da RCC, con particolare attenzione a come una sempre più approfondita comprensione dei complessi rapporti esistenti tra tumore, ospite, e sistema immune stanno radicalmente modificando l’approccio a questa neoplasia. L’incontro prevede inoltra un approfondimento sulle strategie terapeutiche nel carcinoma renale (RCC) partendo dai risultati dei principali studi clinici, con un focus sui trattamenti di I linea, della terapia adiuvante e sull’interpretazione statistica dei dati in letteratura, si cercherà quindi di traslare le linee guida ed i risultati maggiormente innovativi nella pratica quotidiana, attraverso la discussione e la condivisione tra professionisti del settore.

  • Programme

    14:45

    Registrazione dei partecipanti on-line

    15:00

    Introduzione

    Maria Bassanelli, Francesca Primi
    15:10

    Stato dell’arte del trattamento chirurgico delle neoplasie renali

    Maria Bassanelli
    15:25

    Ruolo della terapia adiuvante nel carcinoma renale a cellule chiare 

    Maria Bassanelli
    15:40

    ccRCC trattamento di prima linea: come scegliere?

    Julio Rodrigo Giron Berrios
    15:55

    Discussione 

    16:15

    Oltre la prima linea: quale sequenza?

    Julio Rodrigo Giron Berrios
    16:30

    Trattamento nella malattia oligometastatica e/o oligoprogressiva 

    Maria Bassanelli, Alessandro Gentilucci, Julio Rodrigo Giron Berrios, Francesca Primi
    17:00

    Conclusioni

    Maria Bassanelli, Francesca Primi
    17:10

    Chiusura dei lavori

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 20/06/2023.

  • Training objective

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • CME Instructions

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.