• Razionale scientifico

    L’acquisizione di nuove conoscenze sulla eterogeneità biologica del carcinoma endometriale ha portato alla definizione di una nuova classificazione in specifici sottogruppi con un distinto pattern molecolare che ne ridefinisce prognosi e trattamento. Questa nuova classificazione del Cancer Genome Atlas (TGCA) identifica 4 distinti sottogruppi: a) tumori POLE-ultramutati, a prognosi eccellente. b) tumori con elevata instabilità dei microsatelliti (MSI-H) a prognosi intermedia, c) tumori con elevata presenza di perdite e guadagni di regioni cromosomiche (generalmente carcinomi sierosi o a cellule chiare con mutazioni a carico del gene TP53) a prognosi sfavorevole d) tumori con bassa presenza di perdite e guadagni di regioni cromosomiche (di solito neoplasie a basso grado istologico, con mutazioni dei geni PTEN e PIK3CA), con alta espressione dei recettori ormonali e prognosi intermedia. Questo webinar si pone come obiettivo educazionale discutere le implicazioni terapeutiche di questa nuova classificazione molecolare sia dal punto di vista del trattamento in fase adiuvante che in fase metastatica. Verranno illustrate le nuove prospettive terapeutiche con discussione guidata da scenari clinici con lo scopo di condividere la definizione del nuovo algoritmo terapeutico e discutere i nuovi profili di tossicità che il clinico dovrà gestire.

  • Programma dell’attività formativa

    16.00

    Introduzione e obiettivi dell’attività

    Valentina Guarneri, Claudio Zamagni
    16.05

    La nuova classificazione molecolare del tumore endometriale

    Michele Bartoletti
    16.25

    Il ruolo della chirurgia nel trattamento del carcinoma dell’endometrio

    Pierandrea De Iaco
    16.45

    Nuove evidenze scientifiche nel trattamento del carcinoma dell’endometrio in adiuvante   

    Giulia Tasca
    17.05

    Nuove evidenze scientifiche nel trattamento del carcinoma dell’endometrio metastatico

    Daniela Rubino
    17.25

    Discussione

    Sessione interattiva: esperienze e quesiti aperti di pratica clinica nel trattamento del carcinoma dell’endometrio
    Intervengono tutti i relatori

    17.50

    Esperienze cliniche argomentate:
        
    Focus sul profilo di sicurezza – Angelica Sikokis
    Evoluzione dell’algoritmo di terapia – Veronica Parolin

    18.30

    Considerazioni conclusive e chiusura dei lavori

    Valentina Guarneri, Claudio Zamagni

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 15/05/2023.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Report Qualità