• Razionale scientifico

    L’acquisizione di nuove conoscenze sulla eterogeneità biologica del carcinoma endometriale ha portato alla definizione di una nuova classificazione in specifici sottogruppi con un distinto pattern molecolare che ne ridefinisce prognosi e trattamento. Questa nuova classificazione del Cancer Genome Atlas (TGCA) identifica 4 distinti sottogruppi: a) tumori POLE-ultramutati, a prognosi eccellente. b) tumori con elevata instabilità dei microsatelliti (MSI-H) a prognosi intermedia, c) tumori con elevata presenza di perdite e guadagni di regioni cromosomiche (generalmente carcinomi sierosi o a cellule chiare con mutazioni a carico del gene TP53) a prognosi sfavorevole d) tumori con bassa presenza di perdite e guadagni di regioni cromosomiche (di solito neoplasie a basso grado istologico, con mutazioni dei geni PTEN e PIK3CA), con alta espressione dei recettori ormonali e prognosi intermedia. Questi webinar si pongono come obiettivo educazionale discutere le implicazioni terapeutiche di questa nuova classificazione molecolare sia dal punto di vista del trattamento in fase adiuvante che in fase metastatica. Verranno illustrate le nuove prospettive terapeutiche con discussione guidata da scenari clinici con lo scopo di condividere la definizione del nuovo algoritmo terapeutico e discutere i nuovi profili di tossicità che il clinico dovrà gestire.


  • Descrizione del progetto

    Questo progetto comprende le attività riportate nella tabella sottostante. Tali attività condividono gli stessi argomenti generali, ma sono coordinate da differenti responsabili scientifici. Esse sono organizzate in varie sedi sul territorio per garantire una maggiore flessibilità di fruizione. Per iscriversi è necessario fare click sulla riga corrispondente e completare la relativa procedura.

  • Fai click su un corso per iscriverti
    SedeDataResponsabili scientificiDurataCrediti
  • Iscrizioni

    Le attività che fanno parte di questa progetto prevedono un numero limitato di partecipanti.
    Per partecipare a una delle attività che fanno parte del progetto (vedi ‘Descrizione del progetto’) è necessario completare la procedura di iscrizione relativa.