• Razionale scientifico

    La neoplasia polmonare che presenta mutazioni a carico del gene EGFR è una realtà relativamente frequente che riguarda circa il 10-15% dei pazienti che si ammalano di adenocarcinoma polmonare.
    Negli ultimi dieci anni vi è stata una sostanziale trasformazione nell’algoritmo terapeutico per la corretta gestione di questa entità nosografica che ha portato a un incremento sia della quantità di vita sia della qualità della stessa in questi pazienti.
    Questa trasformazione ha portato anche un radicale cambiamento nell’impostazione dell’algoritmo diagnostico con la necessità di campioni cito-istologici sempre più corposi che potessero dare al clinico la giusta informazione per poter procedere alla migliore scelta terapeutica. La trasformazione nel trattamento e la comprensione sempre più fine dei meccanismi di resistenza agli agenti anti EGFR hanno successivamente portato allo studio e all’implementazione nella pratica clinica di metodiche diagnostiche quali la biopsia liquida e l’introduzione di agenti sempre più potenti e attivi verso le mutazioni di resistenza.
    L’accelerazione nella conoscenza si è amplificata in questi ultimi anni e il paradigma terapeutico è destinato a cambiare ulteriormente in questa sotto-patologia.
    Questo corso si compone di quattro aree tematiche che tendono ad accompagnare il discente alla comprensione di tutti questi processi per poterlo predisporre a interpretare al meglio l’armamentario diagnostico-terapeutico attualmente disponibile. Oltre a questo, il tema fondamentale della multidisciplinarietà viene affrontato considerando che i risultati ottimali si possono raggiungere esclusivamente coinvolgendo tutte le figure mediche a partire dalla fase di preparazione e allestimento del materiale biologico per arrivare al disegno della migliore strategia terapeutica e valutazione dell’impatto che la terapia può avere sul paziente e sulla sua qualità di vita.

  • Programma dell’attività formativa

    • Introduzione (D. Cortinovis)
    • L’approccio diagnostico corretto: l’acquisizione del materiale (R. Trisolini)
    • EGFR: una mutazione, diverse interpretazioni (U. Malapelle)
    • Strategia terapeutica nel soggetto EGFR+ (D. Cortinovis, R. Trisolini, U. Malapelle)
    • La resistenza vince (U. Malapelle, D. Cortinovis)
    • Discussione su problematiche di pratica clinica (D. Cortinovis, U. Malapelle, R. Trisolini)

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (NB guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento*, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Al completamento del percorso, indipendentemente dall’esito del test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione. Coloro che hanno superato con successo il test di verifica dell’apprendimento potranno scaricare l'attestato con i crediti ECM.

    Nota Bene

    La piattaforma permette di compilare la scheda di valutazione dell'Evento Digitale e di svolgere il questionario di valutazione dell'apprendimento ai soli utenti con una presenza non inferiore al 50% della durata prevista di ogni singola sessione costituente l'evento. Questa condizione deve essere soddisfatta per poter scaricare l'attestato di partecipazione.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere