• Razionale scientifico

    L’Intelligenza Artificiale (AI) è un formidabile strumento della medicina moderna. Le applicazioni vanno dalla diagnostica alla chirurgia, dallo sviluppo dei farmaci alla riabilitazione e sono destinate a crescere. Il “mercato” dell’AI in medicina era 6 miliardi di dollari nel 2022, con un tasso annuo di crescita del 68%. L’AI sarà una delle chiavi per guidare il passaggio alla medicina di precisione e alla medicina personalizzata.

     La nefrologia ha sempre guardato con grande attenzione al futuro, essendo stata la prima branca della medicina a non arrendersi di fronte alla cessazione della funzione di  organi vitali per l’uomo come i reni, e  andando oltre quello che sembrava essere un limite biologico invalicabile, sviluppando la dialisi ed il trapianto renale. Da allora, oltre a cercare un continuo miglioramento di questi trattamenti, valutando con attenzione lo sviluppo di innovativi e specifici farmaci, la nefrologia ha rivolto il suo interesse alla sperimentazione di nuove molecole che possano arrestare,  o almeno rallentare,  l’evoluzione progressiva di molte malattie verso l’insufficienza renale terminale.  Il Grandangolo  in nefrologia, dialisi e trapianto ha avuto come sua caratteristica peculiare e distintiva quella di guardare con attenzione alla ricerca, focalizzandosi sulle più interessanti novità pubblicate nel corso dell’anno. Con questo Webinar il Grandangolo intende riprendere quanto aveva in parte già proposto anni fa  con l’evento “Horizon Scanning” e cioè guardare nella pipeline per scovare i trial più interessanti e promettenti per un possibile impatto positivo nel migliorare l’approccio diagnostico e terapeutico dei pazienti.

     

  • Programma dell’attività formativa

    17.00Introduzione
    Francesco Locatelli,Sergio Stefoni, Carmine Zoccali
    SESSIONE 1
    INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN MEDICINA E NEFROLOGIA

    Moderatori: Francesco Locatelli, Sergio Stefoni
    17.05Principi generali dell'intelligenza artificiale e sue applicazioni in medicina e nefrologia
    Carmine Zoccali
    17.40Q&A
    SESSIONE 2
    NUOVI ED ONGOING TRIALS IN NEFROLOGIA: COSA BOLLE IN PENTOLA

    Moderatori: Sergio Stefoni, Carmine Zoccali
    17.50Per la prevenzione della progressione della CKD dopo i SGLT2 cosa si vede all’orizzonte? E per l’ipertensione e la dislipidemia? Per le glomerulonefriti  IgA, membranosa, C3 e nefrite lupica che strada stiamo prendendo tra monoclonali e anti-complemento? E per le vasculiti andiamo nella stessa direzione? E per il trapianto? Nel trattamento dell’anemia  oltre agli HIF-PHI ci dobbiamo aspettare qualche altra novità? E in dialisi avremo il Convince per convincerci sulla superiorità dell’emodiafiltrazione  o dovremo fare i conti con l’expanded  haemodialysis? E dove si collocano la peritoneale e l’emodialisi  incrementale?


    Lucia Del Vecchio, Francesco Locatelli
    18.40Q&A 
    19.00Chiusura

  • Faculty

    Francesco Locatelli LeccoSergio Stefoni Bologna
    Carmine Zoccali Reggio Calabria

    Lucia Del Vecchio Como

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 11/12/2023.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    NOTA BENE

    Per poter svolgere il test di verifica dell’apprendimento, l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) deve aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.
    Esempio: se un evento digitale è costituito da due webinar da 2 ore, l’utente deve maturare una presenza uguale o superiore al 75% in ciascuno dei due webinar. Essere presenti al 50% del primo webinar e al 100% del secondo webinar non è sufficiente.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Report Qualità