ENTER
  • Scientific rationale

    Il tumore dell’endometrio è il più comune tumore ginecologico per incidenza. In controtendenza rispetto agli altri tumori, negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento dell’incidenza e della mortalità per questo tipo di neoplasia, in quanto al momento della recidiva o quando la malattia è già in fase metastatica, le pazienti rispondono in maniera insoddisfacente alla chemioterapia. La nuova classificazione molecolare ha rivoluzionato la storia del tumore dell’endometrio e sono oggi disponibili nuove opzioni terapeutiche a maggior valore aggiunto. Molteplici fattori concorrono a determinare l’accessibilità a un farmaco: alcuni dipendenti da chi è direttamente coinvolto nella ricerca e sviluppo del farmaco, altri dipendenti dagli organismi regolatori coinvolti nella sua valutazione, altri infine dipendenti dallo specifico contesto organizzativo dell’assistenza sanitaria, nonché dal paziente stesso.

  • Programme

    Introduzione e obiettivi didattici - Vanda Salutari

    Ruolo della diagnostica molecolare a supporto della corretta diagnosi - Carmen Pisano

    Ruolo delle nuove terapie nel carcinoma dell’endometrio - Vanda Salutari

    Ruolo del farmacista ospedaliero e corretta programmazione - Patrizia Nardulli

    Burden economico del trattamento - Francesco S. Mennini

    Il paziente al centro: discussione collegiale - Carmen Pisano, Patrizia Nardulli, Vanda Salutari

    Considerazioni conclusive - Vanda Salutari

  • Faculty

    Francesco Saverio Mennini - Roma Vanda Salutari - Roma

    Patrizia Nardulli - Bari Carmela Pisano - Napoli

  • How to participate the meeting

    Questo corso è erogato in modalità asincrona, i relativi contenuti sono consultabili senza vincoli temporali (ovvero 24/7 fino alla data di chiusura del corso).
    I contenuti saranno visibili ad esclusivo scopo di consultazione per ulteriori 90 gg successivi alla data di chiusura del corso.

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • CME Instructions

    Per ottenere i crediti ECM occorre completare i seguenti passaggi:

    • Visualizzare tutti i contenuti formativi del corso
    • Compilare la scheda di valutazione del corso, disponibile online una volta completata la fruizione dei contenuti formativi
    • Superare il Test di verifica dell’apprendimento. Il test è considerato superato con successo se il candidato risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. Sono consentiti 5 tentativi.
      In caso di mancato superamento del Test di verifica dell’apprendimento, per procedere con un ulteriore tentativo è necessario consultare nuovamente tutti i contenuti formativi.

    Una volta completato il percorso formativo, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione.

    In caso di superamento del Test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato ECM. La data di acquisizione dei crediti ECM corrisponderà con quella di superamento del Test di verifica dell’apprendimento.

  • Training objective

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Quality Report

    Rilevanza
    Qualità
    Utilità

    Iscritti: 2.519

    Click here to open the detailed quality report