-
Razionale scientifico
Il tumore dell’endometrio è il più comune tumore ginecologico per incidenza. In controtendenza rispetto agli altri tumori, negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento dell’incidenza e della mortalità per questo tipo di neoplasia, in quanto al momento della recidiva o quando la malattia è già in fase metastatica, le pazienti rispondono in maniera insoddisfacente alla chemioterapia. La nuova classificazione molecolare ha rivoluzionato la storia del tumore dell’endometrio e sono oggi disponibili nuove opzioni terapeutiche a maggior valore aggiunto. Molteplici fattori concorrono a determinare l’accessibilità a un farmaco: alcuni dipendenti da chi è direttamente coinvolto nella ricerca e sviluppo del farmaco, altri dipendenti dagli organismi regolatori coinvolti nella sua valutazione, altri infine dipendenti dallo specifico contesto organizzativo dell’assistenza sanitaria, nonché dal paziente stesso.
-
Programma dell’attività formativa
Introduzione e obiettivi didattici - Vanda Salutari
Ruolo della diagnostica molecolare a supporto della corretta diagnosi - Carmen Pisano
Ruolo delle nuove terapie nel carcinoma dell’endometrio - Vanda Salutari
Ruolo del farmacista ospedaliero e corretta programmazione - Patrizia Nardulli
Burden economico del trattamento - Francesco S. Mennini
Il paziente al centro: discussione collegiale - Carmen Pisano, Patrizia Nardulli, Vanda Salutari
Considerazioni conclusive - Vanda Salutari
-
Faculty
Francesco Saverio Mennini - Roma Vanda Salutari - Roma Patrizia Nardulli - Bari Carmela Pisano - Napoli -
Modalità di partecipazione
Questo corso è erogato in modalità asincrona, i relativi contenuti sono consultabili senza vincoli temporali (ovvero 24/7 fino alla data di chiusura del corso).
I contenuti saranno visibili ad esclusivo scopo di consultazione per ulteriori 90 gg successivi alla data di chiusura del corso. -
Iscrizioni
Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
L’iscrizione a questo corso è gratuita. -
Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione
Per ottenere i crediti ECM occorre completare i seguenti passaggi:
- Visualizzare tutti i contenuti formativi del corso
- Compilare la scheda di valutazione del corso, disponibile online una volta completata la fruizione dei contenuti formativi
- Superare il Test di verifica dell’apprendimento. Il test è considerato superato con successo se il candidato risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. Sono consentiti 5 tentativi.
In caso di mancato superamento del Test di verifica dell’apprendimento, per procedere con un ulteriore tentativo è necessario consultare nuovamente tutti i contenuti formativi.
Una volta completato il percorso formativo, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione.
In caso di superamento del Test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato ECM. La data di acquisizione dei crediti ECM corrisponderà con quella di superamento del Test di verifica dell’apprendimento.
-
Obiettivo formativo nazionale
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere