• Scientific rationale
    Lo scenario terapeutico delle neoplasie metastatiche della prostata, sia nello scenario sensibile alla castrazione che in quello resistente alla castrazione, ha subito un radicale cambiamento nell’ultimo decennio, fornendo ai clinici diversi approcci terapeutici.
    Questa disponibilità di nuove strategie dà la possibilità di personalizzare i trattamenti ma, al tempo stesso, mette di fronte i clinici a delle scelte terapeutiche complesse, basate su criteri che non sempre individuano con chiarezza il percorso migliore da seguire.
    Questo incontro nasce proprio da una esigenza di confronto fra i clinici in scenari clinici diversi con lo scopo di fornire delle chiavi di lettura che aiutino a districarsi tra le diverse opzioni terapeutiche.
    Al tempo stesso, ci sarà la possibilità di affrontare tematiche legate alla gestione in toto del paziente affetto da neoplasie prostatiche e strettamente correlate all’ottimizzazione del trattamento, come la gestione della polifarmacia o delle fragilità.

    Rivolto a discenti provenienti principalmente dalle regioni Liguria, Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto-Adige, Valle d’Aosta, Veneto, Sardegna.

    Per conoscere il corso riservato alla tua area macro-regionale clicca qui.

    Accademia mette a disposizione un numero limitato di ospitalità (viaggio ed eventuale pernottamento e cena per discenti di provenienza macro-regionale) per coloro che faranno richiesta, sino ad esaurimento dei posti. Le domande saranno accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo.

  • Programme

    10.00Conosciamoci!
    Benvenuto e presentazione della struttura del progetto e metodologia di lavoro
    Orazio Caffo, Giario Natale Conti, Paolo Andrea Zucali
    10.15Lecture
    Il problema delle interazioni tra farmaci
    Marzia Del Re
    10.45Experts under fire: domande a scena aperta sull’argomento della lecture
    Snipers: Orazio Caffo, Giario N. Conti, Paolo Andrea Zucali
    11.15Lavori di gruppo – parte I
    Viene affidato ai gruppi di lavoro uno scenario clinico sulla malattia CSPC (con diversi punti nevralgici per ogni tavolo)
    I tre gruppi di lavoro elaborano una o più proposte di percorso diagnostico e di possibilità terapeutiche

    Tutor: Elisa Zanardi
    12.00Restituzione dei lavori di gruppo in plenaria e discussione interattiva tra i gruppi e gli esperti con presentazione da parte degli esperti dei dati scientifici a supporto di quanto discusso
    Moderatori: Orazio Caffo, Giario Natale Conti, Paolo Andrea Zucali
    13.00Pausa pranzo
    14.15Lecture
    Next generation imaging: PET-PSMA quando e a chi
    Matteo Bauckneht
    14.45Experts under fire: domande a scena aperta sull’argomento della lecture
    Snipers: Orazio Caffo, Giario N. Conti, Paolo Andrea Zucali
    15.15Lavori di gruppo – parte II
    Viene affidato ai gruppi di lavoro uno scenario clinico sulla malattia mCRPC (con diversi punti nevralgici per ogni tavolo)
    I tre gruppi di lavoro elaborano una o più proposte di percorso diagnostico e di possibilità terapeutiche

    Tutor: Daniela Cullurà
    16.00Restituzione dei lavori di gruppo in plenaria e discussione interattiva tra i gruppi e gli esperti con presentazione da parte degli esperti dei dati scientifici a supporto di quanto discusso

    Moderatori: Orazio Caffo, Giario Natale Conti, Paolo Andrea Zucali
    17.00Take home messages
    Orazio Caffo, Giario Natale Conti, Paolo Andrea Zucali
    17.30Chiusura dei lavori

  • Faculty

    Orazio Caffo TrentoGiario Natale Conti Milano
    Paolo Andrea Zucali Rozzano (MI)

    Matteo Bauckneht GenovaDaniela Cullurà Milano
    Marzia Del Re PisaElisa Zanardi

  • How to participate the meeting

    L’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 13/10/2023.

  • CME Instructions

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare ad almeno il 90% della durata dell’evento.
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’evento - resa disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento - reso disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. E' consentito un solo tentativo ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    NOTA BENE

    Per poter svolgere il test di verifica dell’apprendimento, l’utente deve: (1) aver effettuato la registrazione in sede di evento e (2) deve aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione, l’utente deve aver effettuato la registrazione in sede di evento. Nel caso l'utente abbia maturato una partecipazione inferiore al 75% della durata del corso, l'attestato di partecipazione riporterà la percentuale di partecipazione maturata dall'utente.

    L'esaustiva registrazione della presenza tramite lettura del badge è pertanto fondamentale ed è responsabilità di ciascun utente.

  • Training objective

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Quality Report

    Rilevanza
    Qualità
    Utilità

    Iscritti: 31

    Click here to open the detailed quality report