• Razionale scientifico

    Genetica e genomica quest’ anno prende in considerazione le patologie tumorali come rene e endometrio nelle quali una classificazione patologica e molecolare sempre più accurata  si affianca alla continua disponibilità di nuovi farmaci personalizzati. Come nelle precedenti edizioni la discussione prenderà spunto dalla presentazione di casi clinici mettendo in evidenza la rilevanza delle alterazioni genetiche sia somatiche che germinali e le nuove opportunità tecnologiche. Le presentazioni stimoleranno l’interattività tra i partecipanti per un update della gestione e presa in carico dei pazienti.



  • Programma dell’attività formativa

    14.30Presentazione 
    Cristina Oliani, Daniela Turchetti
    SESSIONE I
    Moderatori: Paola Ghiorzo, Cristina Oliani, Daniela Turchetti
    14.45Inquadramento istopatologico e molecolare dei tumori renali
    Michelangelo Fiorentino
    15.00La terapia del carcinoma renale nel real world: discussione di casi clinici
    Umberto Basso
    15.15Identificazione e gestione dei tumori renali ereditari: discussione di casi clinici
    William Bruno
    15.30Discussione
    SESSIONE II
    Moderatori: Bernardo Bonanni, Maria Grazia Tibiletti, Daniela Turchetti
    16.00Problematiche italiane nella nuova classificazione molecolare dell’endometrio
    Antonio De Leo
    16.15Terapia del carcinoma dell’endometrio: una rivoluzione in atto
    Claudio Zamagni
    16.30Nuova classificazione e percorso terapeutico: casi clinici 
    Francesca Zefiro
    16.45Nuova classificazione e identificazione di sindromi di predisposizione ereditaria: casi clinici 
    Ileana Wanda Carnevali
    17.00Discussione
    17.30Conclusioni
    Paola Ghiorzo, Maria Grazia Tibiletti

  • Faculty

    Bernardo Bonanni MilanoPaola Ghiorzo Genova
    Cristina Oliani VeronaMaria Grazia Tibiletti Varese
    Daniela Turchetti Bologna

    Umberto Basso William Bruno Genova
    Ileana Wanda Carnevali VareseAntonio De Leo Bologna
    Michelangelo Fiorentino BolognaClaudio Zamagni Bologna
    Francesca Zefiro Varese

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è:

    • Quota di partecipazione intera € 60.00
    • Soci aifet € 50.00

    Per i criteri di eleggibilità e altre informazioni sulle quote ridotte (qualora previste), contattare info.bologna@accmed.org.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione (incluso il pagamento della quota applicabile) entro il 10/03/2024. Il pagamento è effettuabile online esclusivamente con Carte di Credito o Paypal.

    Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di iscritti previsto, Accademia si riserva la facoltà di annullare l’attività. In questo caso Accademia procederà alla opportuna comunicazione e al totale rimborso delle quote di partecipazione.
    In caso di rinuncia, si prega di informare tempestivamente Accademia. Se la rinuncia avviene entro il 10° giorno precedente la data di inizio dell’evento, la quota versata sarà restituita con la detrazione del 30%. Se la rinuncia avviene dopo tale scadenza, l’utente non avrà diritto ad alcun rimborso.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Report Qualità