• Razionale scientifico

    Gli Antibody-Drug Conjugates (ADC) non rappresentano solamente una nuova classe di farmaci; gli ADC rappresentano anche una modalità completamente innovativa di trattamento dei tumori, con grandi ricerche di biologia, farmacodinamica e farmacocinetica, che sono state alla base delle sperimentazioni cliniche.
    Trascurare la conoscenza di questi aspetti preclinici esclude la possibilità di affrontare anche rilevanti problemi applicativi: infatti, la approfondita conoscenza di tutto il percorso di sviluppo garantisce di orientare la ricerca sui fattori predittivi della risposta,
    La complessità dei sistemi a confronto, da una parte il tumore con il suo microambiente e dall’altra l’ADC, obbliga ad approfondire le conoscenze anche al di là degli importantissimi risultati delle sperimentazioni cliniche.
    Il punto di partenza -per lo sviluppo degli ADC- è costituito dall’individuazione del target (già noti e sfruttati sono HER2, HER3, NECT, Trop, PMSA per i tumori solidi; CD20, CD38, CD79b, e altri per le neoplasie ematologiche).
    L’ADC viene poi progettato e costituito con tre componenti: l’anticorpo monoclonale, il linker e il farmaco citotossico. In genere si presta attenzione al target e al citotossico, ma anche l’anticorpo monoclonale selezionato e la tipologia di linker hanno grande rilevanza in quanto uno dei problemi principali rimane la penetrazione del farmaco nel tumore e l’interazione con il microambiente.
    Con queste premesse, il corso -giunto alla sua seconda edizione- non si limita alla esplorazione esaustiva degli studi clinici che sono alla base delle applicazioni già in atto imminenti: vuole anche offrire una ampia panoramica sulle piattaforme di ricerca e sviluppo in essere. L’ulteriore approfondimento sulla natura e l’ottimizzazione dell’anticorpo monoclonale, del linker (in merito soprattutto alla “clevability”), del citotossico (non necessariamente da cercare tra i vecchi chemioterapici esclusi per tossicità quando somministrati in forma nativa, per estendersi a nuovi composti sviluppati ad hoc).

  • Programma dell’attività formativa

    Moderatori: Lucia Del Mastro, Paolo Pronzato
    15.00Un anno dopo. Introduzione al Corso. 
    Lucia Del Mastro, Paolo Pronzato
    15.30L'evoluzione degli ADC: aspetti farmacologici
    Romano Danesi
    16.00Anche gli ADC sono terapie "Tumor agnostic" 
    Paolo Tarantino
    16.30Esistono Biomarcatori predittivi per gli ADC?
    Giuseppe Viale
    17.00La gestione della tossicità
    Alessandro Pastorino
    17.30Discussione
    18.00Considerazioni conclusive e presentazione della seconda giornata
    Lucia Del Mastro, Paolo Pronzato
    18.05Chiusura dei lavori
    Moderatori: Giuseppe Curigliano, Armando Santoro
    15.00Presentazione dei lavori della giornata
    Lucia Del Mastro, Paolo Pronzato
    15.10L'implementazione degli ADC ha rivoluzionato i Percorsi Terapeutici per il tumore della mammella
    Sabino De Placido
    Quali prospettive per le altre neoplasie? 
    15.40Neoplasie polmonari e gastroenteriche
    Armando Santoro
    16.00Neoplasie ginecologiche e genitourinarie
    Domenica Lorusso
    16.20Next generation ADC 
    Giuseppe Curigliano
    16.50Gli ADC nell'ottica della Value Based Health Care 
    Davide Croce
    17.20Discussione
    17.40 Conclusioni, take home messages e prospettive di aggiornamento 
    Lucia Del Mastro, Paolo Pronzato
    18.00Chiusura dei lavori 

  • Faculty

    Lucia Del Mastro GenovaPaolo Pronzato Genova

    Davide Croce Castellanza (VA)Giuseppe Curigliano Milano
    Romano Danesi MilanoSabino De Placido Napoli
    Domenica Lorusso MilanoAlessandro Pastorino Genova
    Armando Santoro Rozzano (MI)Paolo Tarantino Milano
    Giuseppe Viale Milano

  • Modalità di partecipazione

    Per accedere a una Videoconferenze/Webinar LIVE è necessario raggiungere la sezione Webinar Live e fare clic sul link relativo all’attività LIVE cui si deve partecipare.

    Per questo evento, il sistema utilizzato per le videoconferenze è Zoom. Il sistema è utilizzabile anche da smartphone e tablet, in questo caso è necessario scaricare l’App relativa.

    I requisiti per la partecipazione a una Videoconferenza/Webinar sono pertanto i seguenti:

    1. Connessione Internet veloce
    2. PC, Smartphone, Tablet compatibile con Zoom (qualsiasi device con meno di 5 anni)/li>
    3. Cuffie con microfono/li>

    Tutti gli utenti devono tenere spento il proprio microfono quando non parlano al fine di minimizzare il rumore di fondo.

    È possibile usare la Chat Pubblica per richiedere assistenza, fare domande o chiedere la parola senza interrompere chi sta parlando.

    In aggiunta a quanto sopra, è possibile usare la funzionalità “Alza la mano” per chiedere la parola.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è:

    • Quota di partecipazione intera € 70.00
    • Quota omaggio posti limitati € 0.00

    Per i criteri di eleggibilità e altre informazioni sulle quote ridotte (qualora previste), contattare segreteriacorsi@accmed.org.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione (incluso il pagamento della quota applicabile) entro il 28/11/2023. Il pagamento è effettuabile online esclusivamente con Carte di Credito o Paypal.

    Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di iscritti previsto, Accademia si riserva la facoltà di annullare l’attività. In questo caso Accademia procederà alla opportuna comunicazione e al totale rimborso delle quote di partecipazione.
    In caso di rinuncia, si prega di informare tempestivamente Accademia. Se la rinuncia avviene entro il 10° giorno precedente la data di inizio dell’evento, la quota versata sarà restituita con la detrazione del 30%. Se la rinuncia avviene dopo tale scadenza, l’utente non avrà diritto ad alcun rimborso.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Report Qualità