• Razionale scientifico

    L’Intelligenza Artificiale (IA) - Artificial Intelligence (AI) in inglese - si è sviluppata a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso per approdare in tempi recentissimi a risultati straordinari in vari settori della società e del mondo del lavoro.
    Alcune applicazioni dell'IA sono ormai ampiamente conosciute e utilizzate: ChatGPT (Chat Generative Pre-trained Transformer) è diventata l’applicazione su Internet a più rapida crescita della storia (100 milioni di utilizzatori al mese a novembre del 2022).
    Ovviamente vi è anche un ampio dibattito sulla necessità di regole globali, a garanzia di privacy e sicurezza. Motivate preoccupazioni sono state espresse da importanti esperti coinvolti nello sviluppo di IA (superamento dell’intelligenza umana, perdita del controllo umano sulle macchine, ecc.).
    Ciò premesso, si deve riconoscere che l’IA trova già ampia applicazione in Medicina e l’FDA ha approvato molte applicazioni. Inoltre, si ritiene da parte di molti che l’IA possa servire per garantire equità di accesso e sostenibilità dei Sistemi Sanitari in un contesto caratterizzato da costi in aumento, cronicizzazione di malattie complesse e carenza di personale.
    Un settore di particolare interesse - per rilevanza epidemiologica, numero degli operatori interessati e complessità dei problemi clinici - è costituito dal percorso di cura delle pazienti con carcinoma mammario. Tra l’altro non sono per nulla trascurabili i risultati già ottenuti con l’IA, ad esempio nella diagnosi differenziale delle lesioni mammografiche.
    Le caratteristiche tipiche dell’IA (apprendimento automatico da Big Data, riconoscimento di immagini, ausilio al processo decisionale, ecc.) possono trovare sviluppo proprio nel settore del carcinoma mammario nelle sue varie fasi di cura.
    Questo Corso si propone di avvicinare gli Operatori Sanitari al mondo dell’IA, guardando anche alle recenti ricerche e applicazioni sviluppate in questo settore dell’Oncologia.

  • Programma dell’attività formativa

    15.00Introduzione e obiettivi dell'attività
    Jacopo Gottlieb, Fabio Puglisi
    SESSIONE I: ASPETTI GENERALI
    15.05Che cosa si intende per Intelligenza Artificiale?
    Jacopo Gottlieb
    15.20L’Intelligenza Artificiale in Medicina: potenziali applicazioni
    Alberto Eugenio Tozzi
    15.35Big data
    Michele Piana
    SESSIONE II: POTENZIALI CAMPI DI APPLICAZIONE
    15.50L’AI al servizio della diagnosi per immagini
    Alberto Tagliafico
    16.05Digital Pathology e AI
    Giancarlo Pruneri
    16.20AI e Radioterapia per il carcinoma mammario
    Lorenzo Vinante
    16.35AI e risposta ai farmaci
    Marzia Del Re
    16.50Next Generation Trials e AI
    Fabio Puglisi
    17.05Il Processo Decisionale e l’AI
    Paolo Pronzato
    17.20Impatto dell'AI sull'organizzazione del Servizio Sanitario
    Ranieri Guerra
    17.35ChatGPT e simulazione di casi clinici
    Tutti
    17.55Considerazioni finali conclusive
    Jacopo Gottlieb, Fabio Puglisi
    18.00Chiusura dei lavori

  • Faculty

    Jacopo Gottlieb GenovaFabio Puglisi Aviano (PN)

    Marzia Del Re PisaRanieri Guerra Genova
    Michele Piana GenovaPaolo Pronzato Genova
    Giancarlo Pruneri MilanoAlberto Tagliafico Genova
    Alberto Eugenio Tozzi RomaLorenzo Vinante Aviano (PN)

  • Modalità di partecipazione

    Per accedere a una Videoconferenze/Webinar LIVE è necessario raggiungere la sezione Webinar Live e fare clic sul link relativo all’attività LIVE cui si deve partecipare.

    Per questo evento, il sistema utilizzato per le videoconferenze è Zoom. Il sistema è utilizzabile anche da smartphone e tablet, in questo caso è necessario scaricare l’App relativa.

    I requisiti per la partecipazione a una Videoconferenza/Webinar sono pertanto i seguenti:

    1. Connessione Internet veloce
    2. PC, Smartphone, Tablet compatibile con Zoom (qualsiasi device con meno di 5 anni)
    3. Cuffie con microfono

    Tutti gli utenti devono tenere spento il proprio microfono quando non parlano al fine di minimizzare il rumore di fondo.

    È possibile usare la Chat Pubblica per richiedere assistenza, fare domande o chiedere la parola senza interrompere chi sta parlando.

    In aggiunta a quanto sopra, è possibile usare la funzionalità “Alza la mano” per chiedere la parola.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema

  • Report Qualità