-
Razionale scientifico
L’introduzione dell’immunoterapia nell’ambito oncologico ha cambiato notevolmente la storia clinica di alcuni tumori e recentemente è stata approvata anche per il trattamento del tumore dell’endometrio e della cervice ma dati recenti ne giustificano l'utilizzo anche nel tumore ovarico.
Una delle sfide che ha dovuto affrontare l’oncologo con l’avvento dell’immunoterapia è stata quella di imparare a riconoscere e gestire una tossicità nuova e diversa , soprattutto se utilizzata sia in monoterapia che in combinazione con molecole quali agenti chemioterapici, TKI , inibitori di parp.
L’obiettivo del corso è descrivere le potenziali tossicità che potrebbero insorgere nella paziente trattata durante il percorso terapeutico.
Le tossicità immuno-correlate dovute prevalentemente ad una iperstimolazione del sistema immunitario richiedono un integrazione multidisciplinare con specialisti d’organo con obiettivo di diagnosticarle, trattarle e monitorarle.
In questo corso saranno presentati i nuovi algoritmi nei tumori ginecologici e le nuove tossicità che possiamo incontrare nella pratica clinica e saranno affrontate e condivise insieme a specialisti d’organo che aiuteranno i discenti a gestirle nell’esperienza clinica. -
Programma dell’attività formativa
Questo evento formativo si terrà esclusivamente in forma residenzialeWelcome coffee 10.15 Introduzione e obiettivi del Corso
Domenica Lorusso, Maria Cristina Petrella 10.30 Immunoterapia nei tumori ginecologici: nuove sfide e nuovi algoritmi terapeutici Domenica Lorusso 11.00 Nuove tossicità per il gineco-oncologo: dall’immunoterapia single agent alle terapie di combinazione Maria Cristina Petrella 11.30 Polifarmaco terapia e interazioni farmacologiche Romano Danesi 12.00 Focus sulla medicina di genere e tossicità dei trattamenti oncologici Rossana Berardi 12.30 Discussione 13.00 Pausa pranzo Tavola rotonda multidisciplinare: presentazioni di situazioni cliniche emblematiche. Il gineco-oncologo discute con l’endocrinologo, l’epatologo, lo pneumologo, il cardiologo Moderatori: Giorgio Valabrega, Claudio Zamagni 14.00 Caso clinico n 1. Gestione dell’ alterazione dell’asse ipotalamica-ipofisaria e surrenalica Carla Colombo, Roberta Di Rocco 14.30 Caso clinico n 2. Gestione delle epatiti Fabio Marra, Giuseppa Scandurra 15.00 Caso clinico n 3. Gestione delle polmoniti Michele Bartoletti, Andrea Sbrana 15.30 Caso clinico n 4. Gestione delle miocarditi Pietro Ameri, Vanda Salutari 16.00 Domande e risposte 16.45 Take home messages
Domenica Lorusso, Maria Cristina Petrella 17.00 Chiusura dei lavori
-
Faculty
Domenica Lorusso Milano Maria Cristina Petrella Firenze Pietro Ameri Genova Gianni Amunni Firenze Michele Bartoletti Aviano (PN) Rossana Berardi Ancona Carla Colombo Milano Romano Danesi Milano Roberta Di Rocco Grosseto Fabio Marra Firenze Vanda Salutari Roma Andrea Sbrana Pisa Giuseppa Scandurra Catania Giorgio Valabrega Torino Claudio Zamagni Bologna -
Modalità di partecipazione
Questo evento formativo si terrà esclusivamente in forma residenzialeL’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.
-
Iscrizioni
Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.
La quota di partecipazione è:
- Quota di partecipazione intera € 150.00
Per i criteri di eleggibilità e altre informazioni sulle quote ridotte (qualora previste), contattare info.bologna@accmed.org.
Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione (incluso il pagamento della quota applicabile) entro il 14/02/2024. Il pagamento è effettuabile online esclusivamente con Carte di Credito o Paypal.
Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di iscritti previsto, Accademia si riserva la facoltà di annullare l’attività. In questo caso Accademia procederà alla opportuna comunicazione e al totale rimborso delle quote di partecipazione.
In caso di rinuncia, si prega di informare tempestivamente Accademia. Se la rinuncia avviene entro il 10° giorno precedente la data di inizio dell’evento, la quota versata sarà restituita con la detrazione del 30%. Se la rinuncia avviene dopo tale scadenza, l’utente non avrà diritto ad alcun rimborso. -
Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione
Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:
- Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
- Partecipare ad almeno il 90% della durata dell’evento.
- Compilare la scheda di valutazione dell’evento - resa disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa.
- Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento - reso disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. E' consentito un solo tentativo ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.
NOTA BENE
Per poter svolgere il test di verifica dell’apprendimento, l’utente deve: (1) aver effettuato la registrazione in sede di evento e (2) deve aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.
Attestati di partecipazione
Per poter scaricare l’attestato di partecipazione, l’utente deve aver effettuato la registrazione in sede di evento. Nel caso l'utente abbia maturato una partecipazione inferiore al 75% della durata del corso, l'attestato di partecipazione riporterà la percentuale di partecipazione maturata dall'utente.
L'esaustiva registrazione della presenza tramite lettura del badge è pertanto fondamentale ed è responsabilità di ciascun utente.
-
Obiettivo formativo nazionale
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
-
Report Qualità
RilevanzaQualitàUtilitàIscritti: 19
Fai click qui per visualizzare il report dettagliato sulla qualità percepita