• Razionale scientifico

    Gli inibitori delle chinasi ciclina dipendenti (CDK4/6) hanno profondamente cambiato la pratica clinica nel trattamento del carcinoma mammario in tutti gli stadi. La combinazione inibitori delle CDK4/6 e ormonoterapia viene utilizzata oggi come standard nella fase metastatica, sulla base degli studi clinici che hanno confrontato la combinazione con sola ormonoterapia.
    Gli studi clinici hanno anche evidenziato risultati diversi nella risposta delle pazienti alla combinazione e pertanto le linee guida nazionali e internazionali indicano l’importanza di valutare quale paziente possa beneficiare del trattamento con CDK4/6i e quale CDK4/6i sia più adatto per una determinata paziente. Inoltre, la pratica clinica pone all’oncologo ulteriori quesiti nella gestione della paziente in trattamento con CDK4/6i in termini di: aderenza alla terapia, interazioni farmacologiche, gestione degli eventi avversi.
    È ormai consolidato l’uso di uno degli inibitori della ciclina per aumentare il tasso di guarigione del paziente con tumore mammario non metastatico a rischio di recidiva.
    Questa nuova indicazione pone problemi diversi nei quali comunque può essere sfruttata l’esperienza in fase metastatica. In questa terza edizione il progetto si pone l’obiettivo di analizzare non solo tutti gli aspetti clinici menzionati, ma anche di offrire un approfondimento sulle tematiche legate alla gestione a tutto tondo della paziente, attraverso aspetti psicologici, di vita famigliare e la sfera sessuale.

  • Descrizione del progetto

    Questo progetto comprende le attività riportate nella tabella sottostante. Tali attività condividono gli stessi argomenti generali, ma sono coordinate da differenti responsabili scientifici. Esse sono organizzate in varie sedi sul territorio per garantire una maggiore flessibilità di fruizione. Per iscriversi è necessario fare click sulla riga corrispondente e completare la relativa procedura.


  • Fai click su un corso per iscriverti
    SedeDataResponsabili scientificiDurataCrediti
    Milano 9 maggio (18:30 > 19:30) e 10 maggio 2024 (08:30 > 16:30) Lucia Del Mastro (GE), Valentina Guarneri (PD), Fabio Puglisi (Aviano - PN) 6h 6 ECM
    Napoli 23 maggio (18:30 > 19:30) e 24 maggio 2024 (08:45 > 16:15) Michelino De Laurentiis (NA), Sabino De Placido (NA), Paolo Vigneri (CT) 6h 4.2 ECM
  • Modalità di partecipazione

  • Iscrizioni

    Le attività che fanno parte di questa progetto prevedono un numero limitato di partecipanti.
    Per partecipare a una delle attività che fanno parte del progetto (vedi ‘Descrizione del progetto’) è necessario completare la procedura di iscrizione relativa.