• Razionale scientifico

    Il carcinoma gastrico è una neoplasia aggressiva caratterizzata ancor oggi da ridotta sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi (circa il 30%), sia per l’elevato tasso di recidive dopo chirurgia radicale, che per la frequente presentazione in fase avanzata. I nuovi casi annuali stimati per l’Italia sono circa 15.000 (I Numeri del Cancro 2023).
    La positività di HER2 rappresenta tuttora un fattore discriminante per le scelte terapeutiche da adottare nella pratica clinica. Allo studio ToGA che dimostrò un vantaggio in sopravvivenza con l’aggiunta di Trastuzumab alla chemioterapia in pazienti con carcinoma gastrico HER2-positivo (IHC 3+ e/o ISH positivo), hanno fatto seguito una serie di studi negativi (TyTAN e TRIO-013/LOGIC con Lapatinib; GATSBY con T-DM1; JACOB con Pertuzumab) almeno in termini di impatto sulla Sopravvivenza.
    Ora -dopo dieci anni di studi- un nuovo farmaco si aggiunge all’armamentario terapeutico per i pazienti con carcinoma gastrico HER2-positivo; si tratta del Trastuzumab Deruxtecan (un ADC -Antibody Drug Conjugate- già largamente impiegato nel carcinoma mammario metastatico HER2-positivo) che ha mostrato risultati favorevoli nei trials DESTINY-Gastric02 e DESTINY-Gastric01. 
    La qualità del percorso di cura per questi pazienti è assicurata anche dalla caratterizzazione molecolare e dall’accesso ai farmaci disponibili, in un contesto di gestione multidisciplinare.

  • Programma dell’attività formativa

    14.45Registrazione dei partecipanti on-line
    15.00Benvenuto e introduzione
    Sara Lonardi, Filippo Pietrantonio
    15.10Il percorso di cura del paziente con tumore gastrico e della giunzione gastroesofagea HER2+: dalla caratterizzazione clinica e molecolare alle scelte terapeutiche  
    Filippo Pietrantonio
    15.30Il ruolo degli ADCs nel tumore gastrico e della giunzione gastroesofagea HER2+ 
    Sara Lonardi
    15.50Come migliorare qualità e sicurezza per le terapie con ADCs nel tumore gastrico e della giunzione gastroesofagea HER2+
    Riccardo Caccialanza, Federica Morano, Sabina Murgioni, Paolo Tarsia

    Moderatori: Sara Lonardi, Filippo Pietrantonio
    16.40Question&Answers
    Moderatori: Sara Lonardi, Filippo Pietrantonio
    17.00Conclusione dei lavori

  • Faculty

    Sara Lonardi PadovaFilippo Pietrantonio Milano

    Riccardo Caccialanza PaviaFederica Morano Milano
    Sabina Murgioni PadovaPaolo Tarsia Milano

  • Modalità di partecipazione

    Per accedere a una Videoconferenze/Webinar LIVE è necessario raggiungere la sezione Webinar Live e fare clic sul link relativo all’attività LIVE cui si deve partecipare.

    Per questo evento, il sistema utilizzato per le videoconferenze è Zoom. Il sistema è utilizzabile anche da smartphone e tablet, in questo caso è necessario scaricare l’App relativa.

    I requisiti per la partecipazione a una Videoconferenza/Webinar sono pertanto i seguenti:

    1. Connessione Internet veloce
    2. PC, Smartphone, Tablet compatibile con Zoom (qualsiasi device con meno di 5 anni)/li>
    3. Cuffie con microfono/li>

    Tutti gli utenti devono tenere spento il proprio microfono quando non parlano al fine di minimizzare il rumore di fondo.

    È possibile usare la Chat Pubblica per richiedere assistenza, fare domande o chiedere la parola senza interrompere chi sta parlando.

    In aggiunta a quanto sopra, è possibile usare la funzionalità “Alza la mano” per chiedere la parola.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 26/03/2024.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Report Qualità