ENTRA
  • Razionale scientifico

    Il carcinoma del pancreas continua a rimanere una delle neoplasie a più elevata letalità; in tempi recenti alcuni progressi hanno permesso di offrire ai pazienti con carcinoma pancreatico nuove opportunità di cura.

    In particolare, va menzionato il progresso nel trattamento multidisciplinare delle forme non metastatiche, che include anche l’approccio chemioterapico neoadiuvante e la disponibilità di nuovi farmaci attivi nelle forme avanzate. A prescindere da possibili nuove scoperte nel campo della medicina di precisione, si è ben inteso che avanzamenti possono essere ottenuti anche con il “perfezionamento” dei farmaci chemioterapici e ciò può dipendere non solo dallo sviluppo di innovative formulazioni farmaceutiche, ma anche dalla qualità della gestione della chemioterapia (appropriatezza, sicurezza, attenzione alla posologia e alle interazioni, ecc.).

    Quest’ultimo aspetto dipende fortemente dall’integrazione del Farmacista nei gruppi multidisciplinari dei Comprehensive Cancer Centers.

  • Programma dell’attività formativa

    Introduzione – E. Omodeo Salè, A. Pastorino

    Il cancro del pancreas: una sfida per l’oncologia – A. Pastorino

    Sviluppo e Ricerca per la chemioterapia: nuove molecole e nuove formulazioni – M. Del Re

    Il valore clinico della chemioterapia nella seconda linea di trattamento del carcinoma del pancreas - A. Pastorino

    Qualità e Sicurezza nel processo della chemioterapia antitumorale: aspetti specifici per il carcinoma del pancreas – S. Beltramini

    Il ruolo del farmacista clinico: dai problemi della pratica clinica alle competenze nella ricerca – E. Omodeo Salè

    Carcinoma pancreatico e Value Based Healthcare – P. Pronzato

    Discussione – E. Omodeo Salè, A. Pastorino, S. Beltramini, M. Del Re, P. Pronzato

    Conclusioni – E. Omodeo Salè, A. Pastorino

  • Faculty

    Emanuela Omodeo Salè - Milano Alessandro Pastorino - Genova

    Sabrina Beltramini - Genova Marzia Del Re - Pisa
    Paolo Pronzato - Genova

  • Modalità di partecipazione

    Questo corso è erogato in modalità asincrona, i relativi contenuti sono consultabili senza vincoli temporali (ovvero 24/7 fino alla data di chiusura del corso).
    I contenuti saranno visibili ad esclusivo scopo di consultazione per ulteriori 90 gg successivi alla data di chiusura del corso.

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per ottenere i crediti ECM occorre completare i seguenti passaggi:

    • Visualizzare tutti i contenuti formativi del corso
    • Compilare la scheda di valutazione del corso, disponibile online una volta completata la fruizione dei contenuti formativi
    • Superare il Test di verifica dell’apprendimento. Il test è considerato superato con successo se il candidato risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. Sono consentiti 5 tentativi.
      In caso di mancato superamento del Test di verifica dell’apprendimento, per procedere con un ulteriore tentativo è necessario consultare nuovamente tutti i contenuti formativi.

    Una volta completato il percorso formativo, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione.

    In caso di superamento del Test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato ECM. La data di acquisizione dei crediti ECM corrisponderà con quella di superamento del Test di verifica dell’apprendimento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Report Qualità