ENTRA
  • Razionale scientifico

    La classificazione molecolare del carcinoma endometriale ha cambiato la comprensione dei diversi meccanismi alla base di questa neoplasia ed ha aperto la strada a nuovi approcci terapeutici. I tumori deficienti nella riparazione dei mismatch/alta instabilità dei microsatellite (MMRd/MSI-H) comprendono fino al 30% dei casi. Questi tumori iper-mutati sono altamente immunogenici e mostrano un'espressione aumentata di PD-L1, il che si riflette nelle loro buone risposte all'immunoterapia. Nel corso del webinar verrà esposta una panoramica sulle migliori opzioni terapeutiche nella gestione dei tumori endometriali, concentrandoci sulle evidenze attuali per l'uso degli inibitori dei checkpoint immunitari (ICI) da soli o in associazione a chemioterapia o TKIs. Verranno inoltre evidenziati i principali effetti collaterali associati con queste terapie e discusse le strategie per la gestione clinica ottimale delle pazienti che presentano questi eventi avversi.

  • Programma dell’attività formativa

    15.00Introduzione e obiettivi dell’attività
    Nicoletta Colombo, Roberto Sabbatini
    15.05Opzioni terapeutiche nel trattamento del carcinoma dell’endometrio avanzato e ricorrente
    Nicoletta Colombo
    15.25I dati di gestione degli effetti collaterali
    Roberto Sabbatini
    15.45Discussione

    SESSIONE INTERATTIVA: ESPERIENZE E QUESITI APERTI DI PRATICA CLINICA NEL TRATTAMENTO DEL CARCINOMA DELL’ENDOMETRIO AVANZATO E RICORRENTE
    16.00Come scegliere il miglior trattamento per la paziente con carcinoma dell'endometrio avanzato e ricorrente
    Michele Bartoletti
    16.20La gestione ottimale del percorso di cura della paziente
    Maria Cristina Petrella
    16.40Discussione e considerazioni finali conclusive
    Michele Bartoletti, Nicoletta Colombo, Maria Cristina Petrella, Roberto Sabbatini
    17.00Chiusura dei lavori

  • Faculty

    Nicoletta Colombo MilanoRoberto Sabbatini Modena

    Michele Bartoletti Aviano (PN)Maria Cristina Petrella Firenze

  • Modalità di partecipazione

    Per accedere a una Videoconferenze/Webinar LIVE è necessario raggiungere la sezione Webinar Live e fare clic sul link relativo all’attività LIVE cui si deve partecipare.

    Per questo evento, il sistema utilizzato per le videoconferenze è Zoom. Il sistema è utilizzabile anche da smartphone e tablet, in questo caso è necessario scaricare l’App relativa.

    I requisiti per la partecipazione a una Videoconferenza/Webinar sono pertanto i seguenti:

    1. Connessione Internet veloce
    2. PC, Smartphone, Tablet compatibile con Zoom (qualsiasi device con meno di 5 anni)/li>
    3. Cuffie con microfono/li>

    Tutti gli utenti devono tenere spento il proprio microfono quando non parlano al fine di minimizzare il rumore di fondo.

    È possibile usare la Chat Pubblica per richiedere assistenza, fare domande o chiedere la parola senza interrompere chi sta parlando.

    In aggiunta a quanto sopra, è possibile usare la funzionalità “Alza la mano” per chiedere la parola.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 07/06/2024.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere