ENTRA
  • Razionale scientifico

    Uno dei punti cruciali per una corretta gestione dei TKI è il controllo delle tossicità; la combinazione con nuovi trattamenti come l'immunoterapia pone i clinici di fronte a nuove tossicità che potrebbero avere anche aspetti peculiari in relazione alla patologia oncologica di base. Pertanto, obiettivo di questo percorso formativo che vede la partecipazione di un board multidisciplinare di esperti (oncologo, endocrinologo, cardiologo, gastroenterologo, medico dello sport, nefrologo, nutrizionista e psico-oncologo), è pertanto condividere con i partecipanti le conoscenze sulla gestione dei TKI nel trattamento dei carcinomi dell’endometrio, del fegato, del rene e della tiroide mediante approfondimenti e discussioni di situazioni di pratica clinica.

  • Descrizione del progetto

    Questo progetto è composto dalle attività riportate nella tabella sottostante. Ogni attività è autoconsistente, ma le attività sono connesse tra loro per gli argomenti trattati. La procedura di iscrizione permette di selezionare le attività alle quali si desidera partecipare.


  • Faculty

    Cosimo Durante RomaLaura Deborah Locati Pavia
    Domenica Lorusso MilanoGianluca Masi Pisa
    Camillo Porta Bari

  • Singoli corsi
    TitoloSedeDataResponsabili scientificiCrediti
    La gestione pratica dei TKI nei carcinomi dell’endometrio, del fegato, del rene e della tiroide - La tossicità cardiovascolare Online 29 maggio 2024 (16:00 > 17:10)

    Cosimo Durante (RM), Laura Deborah Locati (PV), Domenica Lorusso (RM), Gianluca Masi (PI), Camillo Porta (BA)

    1.5 ECM
    La gestione pratica dei TKI nei carcinomi dell’endometrio, del fegato, del rene e della tiroide - La tossicità gastroenterica Online 10 luglio 2024 (16:00 > 17:10)

    Cosimo Durante (RM), Laura Deborah Locati (PV), Domenica Lorusso (RM), Gianluca Masi (PI), Camillo Porta (BA)

    1.5 ECM
    La gestione pratica dei TKI nei carcinomi dell’endometrio, del fegato, del rene e della tiroide - La fatigue Online 11 settembre 2024 (16:00 > 17:20)

    Cosimo Durante (RM), Laura Deborah Locati (PV), Domenica Lorusso (RM), Gianluca Masi (PI), Camillo Porta (BA)

    1.5 ECM
    La gestione pratica dei TKI nei carcinomi dell’endometrio, del fegato, del rene e della tiroide - Le tossicità non comuni Online 25 settembre 2024 (16:00 > 17:20)

    Cosimo Durante (RM), Laura Deborah Locati (PV), Domenica Lorusso (RM), Gianluca Masi (PI), Camillo Porta (BA)

    1.5 ECM
  • Modalità di partecipazione

    Per accedere a una Videoconferenze/Webinar LIVE è necessario raggiungere la sezione Webinar Live e fare clic sul link relativo all’attività LIVE cui si deve partecipare.

    Per questo evento, il sistema utilizzato per le videoconferenze è Zoom. Il sistema è utilizzabile anche da smartphone e tablet, in questo caso è necessario scaricare l’App relativa.

    I requisiti per la partecipazione a una Videoconferenza/Webinar sono pertanto i seguenti:

    1. Connessione Internet veloce
    2. PC, Smartphone, Tablet compatibile con Zoom (qualsiasi device con meno di 5 anni)/li>
    3. Cuffie con microfono/li>

    Tutti gli utenti devono tenere spento il proprio microfono quando non parlano al fine di minimizzare il rumore di fondo.

    È possibile usare la Chat Pubblica per richiedere assistenza, fare domande o chiedere la parola senza interrompere chi sta parlando.

    In aggiunta a quanto sopra, è possibile usare la funzionalità “Alza la mano” per chiedere la parola.

  • Iscrizioni

    Le attività che fanno parte di questa collana prevedono un numero limitato di partecipanti.
    Per partecipare a una o più delle attività che fanno parte del progetto (vedi ‘Descrizione del progetto’) è necessario completare la procedura di iscrizione a questa collana.
  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere