ENTRA
  • Razionale scientifico
    Questo secondo Grandangolo-Webinar vuole dare continuità al successo del primo Webinar dedicato all’intelligenza artificiale e alle novità della ricerca nefrologica. Questa volta analizzeremo gli interessantissimi risultati delio studio CONVINCE, grande trial randomizzato che ha confermato l’efficacia della emodiafiltrazione ad alta efficienza nell’aumentare la sopravvivenza dei pazienti in dialisi di mantenimento, recentemente pubblicato sul New England Journal of Medicine. Analizzeremo anche gli editoriali di commento e il ruolo clinico della emodiafiltrazione nell’armamentario della terapia sostitutiva della insufficienza renale cronica, inclusa la più recente metodica della “Expanded Haemodialisis”. La seconda presentazione sarà dedicata alle terapie consolidate, a quelle di recente arrivate a disposizione e quanto ci dobbiamo aspettare nel prossimo futuro per la terapia della nefropatia IGA (IGAN) ,un settore in tumultuoso fermento di proposte terapeutiche, laddove, sino a non molti decenni fa il nichilismo terapeutico la faceva da padrone. Nel 2019, I’International IgA Network ha messo a punto e validato un “International Risk-Prediction Tool” utilizzando fattori di rischio clinici ed istologici, facilitando l’identificazione dei pazienti ad alto rischio di progressione vero la necessità di terapia renale sostitutiva, per i quali è indicata una terapia steroidea e/ o i recenti approcci terapeutici e non semplicemente cambiamenti di stile di vita e farmaci antagonisti del sistema renina-angiotensina-aldosterone (RASI) che dovrebbero essere comunque il trattamento di base. E’ ben noto che le proteine del complemento sono attivate nella IGAN ed hanno un importante ruolo nell’iniziare e perpetuare il danno renale; la via alternativa e della lectina sono particolarmente interessate. Pertanto, sono stati sviluppati molti farmaci per prevenire l’eccessiva attivazione della via alternativa e della lectina e della stessa via terminale del complemento, alcuni già disponibili, altri ancora in via di sviluppo.
  • Programma dell’attività formativa

    17.00 Introduzione          
    Francesco Locatelli, Sergio Stefoni, Carmine Zoccali
    Sessione 1                
    Moderatori: Francesco Locatelli, Sergio Stefoni, Carmine Zoccali
    17.05Il presente ed il futuro della terapia della nefropatia IGA: il futuro è già presente?  
    Rosanna Coppo
    17.35Q&A
    Moderatori: Francesco Locatelli, Sergio Stefoni, Carmine Zoccali
    Sessione 2  
    17.45Emofiltrazione: lo studio Convince ci ha convinti? E l’Expanded Emodialisi dove si colloca?        
    Giovanni Strippoli
    18.15Q&A
    18.30Chiusura

  • Faculty

    Francesco Locatelli LeccoSergio Stefoni Bologna
    Carmine Zoccali Reggio Calabria

    Rosanna Coppo TorinoGiovanni Strippoli S. Maria Imbaro (CH)

  • Modalità di partecipazione

    Per accedere a una Videoconferenze/Webinar LIVE è necessario raggiungere la sezione Webinar Live e fare clic sul link relativo all’attività LIVE cui si deve partecipare.

    Per questo evento, il sistema utilizzato per le videoconferenze è Zoom. Il sistema è utilizzabile anche da smartphone e tablet, in questo caso è necessario scaricare l’App relativa.

    I requisiti per la partecipazione a una Videoconferenza/Webinar sono pertanto i seguenti:

    1. Connessione Internet veloce
    2. PC, Smartphone, Tablet compatibile con Zoom (qualsiasi device con meno di 5 anni)/li>
    3. Cuffie con microfono/li>

    Tutti gli utenti devono tenere spento il proprio microfono quando non parlano al fine di minimizzare il rumore di fondo.

    È possibile usare la Chat Pubblica per richiedere assistenza, fare domande o chiedere la parola senza interrompere chi sta parlando.

    In aggiunta a quanto sopra, è possibile usare la funzionalità “Alza la mano” per chiedere la parola.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 09/09/2024.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere