ENTRA
  • Razionale scientifico

    L'applicazione in medicina di strumenti computazionali basati sull'Intelligenza Artificiale (IA) è un aspetto potenzialmente rivoluzionario sia nella ricerca di base contemporanea, sia nella traslazione dei risultati di tale ricerca alla clinica. In particolare, in ambito neurologico, l'implementazione di modelli di IA per l'analisi di grandi quantità di dati multi-modali associati alla sclerosi multipla rappresenta un'opportunità straordinaria per formulare diagnosi ad alta capacità predittiva, definire interventi terapeutici personalizzati, e formulare prognosi caratterizzate da grande precisione. Questo webinar intende fornire una concisa panoramica sull'uso di questi strumenti innovativi per l'interpretazione dei dati relativi alla sclerosi multipla, con attenzione specifica all'impatto che tali strumenti possono avere sulla sua gestione clinica. In particolare, Michele Piana riassumerà i meccanismi che stanno alla base dell'IA in medicina, illustrandone i limiti e le potenzialità da un punto di vista metodologico; Matilde Inglese spiegherà come l'imaging funzionale e morfologico siano fondamentali per una diagnosi tempestiva della malattia, per una migliore caratterizzazione dei suoi fenotipi, e per l'individuazione di nuovi metaboliti; Maria Pia Sormani descriverà il ruolo che può avere l'IA nella definizione di metodi innovativi per i trial clinici; Sara Garbarino spiegherà che l'IA è potenzialmente in grado di prevedere la progressione della malattia in modo altamente personalizzato, anche nel caso di dati longitudinali limitati.

  • Programma dell’attività formativa

    15.00Introduzione e obiettivi dell’attività
    Maria Matilde Inglese, Michele Piana
    15.05Intelligenza Artificiale in Medicina: principi, limiti e prospettive metodologiche
    Michele Piana
    15.25L'impatto dell'Imaging Funzionale e Morfologico nell'anticipazione diagnostica della Sclerosi Multipla
    Maria Matilde Inglese
    15.45L'Intelligenza Artificiale nei Trial Clinici: verso metodi innovativi per la Sclerosi Multipla
    Maria Pia Sormani
    16.05Previsione personalizzata della progressione della Sclerosi Multipla: il potenziale dell'IA
    Sara Garbarino
    16.25Take home messages
    Maria Matilde Inglese, Michele Piana
    16.30Chiusura dei lavori
    Maria Matilde Inglese, Michele Piana

  • Faculty

    Maria Matilde Inglese GenovaMichele Piana Genova

    Sara Garbarino GenovaMaria Pia Sormani Genova

  • Modalità di partecipazione

    Per accedere a una Videoconferenze/Webinar LIVE è necessario raggiungere la sezione Webinar Live e fare clic sul link relativo all’attività LIVE cui si deve partecipare.

    Per questo evento, il sistema utilizzato per le videoconferenze è Zoom. Il sistema è utilizzabile anche da smartphone e tablet, in questo caso è necessario scaricare l’App relativa.

    I requisiti per la partecipazione a una Videoconferenza/Webinar sono pertanto i seguenti:

    1. Connessione Internet veloce
    2. PC, Smartphone, Tablet compatibile con Zoom (qualsiasi device con meno di 5 anni)/li>
    3. Cuffie con microfono/li>

    Tutti gli utenti devono tenere spento il proprio microfono quando non parlano al fine di minimizzare il rumore di fondo.

    È possibile usare la Chat Pubblica per richiedere assistenza, fare domande o chiedere la parola senza interrompere chi sta parlando.

    In aggiunta a quanto sopra, è possibile usare la funzionalità “Alza la mano” per chiedere la parola.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere