ENTER
  • Scientific rationale
    Negli ultimi decenni la statistica ha assunto un ruolo sempre più importante in tutti i campi della Medicina, da quelli più strettamente tecnologici, come la valutazione dei parametri che definiscono la performance di un nuovo strumento, alle valutazioni micro- e macroeconomiche, oltre a tutte le valutazioni rilevanti nella ricerca e nella pratica clinica, anch’esse basate su principi statistici. Questa vera e propria rivoluzione sta creando molte difficoltà alla comunità degli operatori sanitari, medici, infermieri, farmacisti, biologi e tutti coloro che si trovano nella condizione di dover recepire, interpretare o comunicare informazioni di carattere sanitario, con il loro inevitabile contorno di cifre e parametri, tutti di significato statistico.
    La difficoltà nasce anche dalla diffusione della convinzione che l’utilizzo della statistica richieda strumenti matematici complessi e di difficile comprensione, rendendo quindi inutile ogni tentativo di avvicinarla.
    Questa convinzione è alimentata dal fatto che molto spesso la biostatistica viene insegnata da professionisti di formazione matematica, che con i matematici condividono linguaggio e algoritmi conoscitivi, rendendo difficile la comunicazione con il personale sanitario.
    Tale convinzione è invece profondamente sbagliata: la statistica (e in particolare la biostatistica), pur avendo solide basi matematiche, in molti casi anche molto complesse, può essere utilizzata da tutti, se se ne comprendono i fondamenti logici e le chiavi interpretative - che sono tutto sommato semplici - e se si hanno a disposizione strumenti che permettono di utilizzarla.
    Lo scopo di questo Corso è quello di avvicinare alla biostatistica operatori sanitari con scarse o nulle conoscenze in materia, illustrando in maniera molto semplice alcuni semplici ma utili strumenti analitici e mettendo a disposizione programmi informatici freeware che permettono di applicare facilmente questi strumenti in concrete analisi su dati reali.
  • Programme

    Introduzione - P. Bruzzi, A. Signori
    Il ruolo della statistica in medicina - P. Bruzzi
    I software free per l'analisi statistica e il calcolo della dimensione campionaria - P. Bruzzi, A. Signori
    Analisi della sopravvivenza con il software Jamovi - P. Bruzzi, A. Signori
    Calcolo del sample size per dati di sopravvivenza e binari - P. Bruzzi, A. Signori
    Dalle tabelle di contingenza alla regressione logistica - P. Bruzzi, A. Signori
    Rappresentazione grafica dei dati e test univariati parametrici e non parametrici - P. Bruzzi, A. Signori
    Correlazione e regressione lineare - P. Bruzzi, A. Signori
    Conclusioni - P. Bruzzi, A. Signori

  • Faculty

    Paolo Bruzzi - Genova Alessio Signori - Genova

  • How to participate the meeting

    Questo corso è erogato in modalità asincrona, i relativi contenuti sono consultabili senza vincoli temporali (ovvero 24/7 fino alla data di chiusura del corso).
    I contenuti saranno visibili ad esclusivo scopo di consultazione per ulteriori 90 gg successivi alla data di chiusura del corso.

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • CME Instructions

    Per ottenere i crediti ECM occorre completare i seguenti passaggi:

    • Visualizzare tutti i contenuti formativi del corso
    • Compilare la scheda di valutazione del corso, disponibile online una volta completata la fruizione dei contenuti formativi
    • Superare il Test di verifica dell’apprendimento. Il test è considerato superato con successo se il candidato risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. Sono consentiti 5 tentativi.
      In caso di mancato superamento del Test di verifica dell’apprendimento, per procedere con un ulteriore tentativo è necessario consultare nuovamente tutti i contenuti formativi.

    Una volta completato il percorso formativo, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione.

    In caso di superamento del Test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato ECM. La data di acquisizione dei crediti ECM corrisponderà con quella di superamento del Test di verifica dell’apprendimento.

  • Training objective

    Metodologie, tecniche e procedimenti di misura e indagini analitiche, diagnostiche e di screening, anche in ambito ambientale, del territorio e del patrimonio artistico e culturale. Raccolta, processamento ed elaborazione dei dati e dell’informazione

  • Quality Report

    Rilevanza
    Qualità
    Utilità

    Iscritti: 17.897

    Click here to open the detailed quality report