-
Razionale scientifico
Il Congresso si propone come un'importante piattaforma per l'aggiornamento e lo scambio di conoscenze nel campo della ricerca e della pratica clinica delle patologie oncologiche del tratto gastrointestinale, mettendo in prospettiva i radicali cambiamenti che si sono osservati in questo settore nell’arco di 10 anni. Questo congresso mira a riunire esperti, ricercatori e professionisti del settore per discutere dei più recenti progressi nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione delle neoplasie gastrointestinali allo scopo di evidenziare i notevoli progressi degli ultimi 10 anni e le prospettive future sia attraverso letture frontali sia attraverso presentazioni di casi clinici e conseguenti dibattiti scientifici. Il congresso offre un'opportunità unica per esplorare le sfide cliniche attuali e le nuove strategie terapeutiche emergenti senza dimenticare il processo di ricerca precedente che ne ha portato alla affermazione. In un'epoca in cui la comprensione della biologia tumorale e lo sviluppo di terapie mirate stanno rivoluzionando il panorama oncologico, questo congresso si propone anche di promuovere collaborazioni e sinergie tra i partecipanti al fine di migliorare l'assistenza ai pazienti affetti da tumori gastrointestinali e di guidare il futuro della ricerca in questo campo cruciale della medicina oncologica.
-
Programma dell’attività formativa
Questo evento formativo si terrà esclusivamente in forma residenziale13.00 Welcome coffee e registrazione partecipanti 14.00 Introduzione e obiettivi Mario Scartozzi 14.15 Lettura. Come è cambiata la figura dell’oncologo GI negli ultimi dieci anni e cosa prevede il futuro
Mario Scartozzi I SESSIONE 2014-2024, 10 anni di cambiamenti nella ricerca
Moderatori: Chiara Cremolini, Nicola Silvestris
14.45 Carcinoma Gastrico ed Esofageo Giuseppe Aprile 15.05 Carcinoma Colon Giovanni Randon 15.25 Carcinoma retto Sara Lonardi 15.45 Neoplasie vie biliari e del pancreas Lorenza Rimassa 16.05 Epatocarcinoma Andrea Casadei Gardini 16.25 Discussione guidata
Moderatori: Alessandro Bittoni, Luca Faloppi, Riccardo Giampieri 16.45 Coffee Break II SESSIONE 2014-2024, 10 anni di cambiamenti nella clinici
Moderatori: Luigi Mascia, Antonio Pazzola
Situazioni cliniche su:
17.15 Carcinoma del colon
nel 2014, Pina Ziranu
vs. nel 2024, Eleonora Lai
17.35 Carcinoma gastrico
nel 2014, Marco Puzzoni
vs. nel 2024, Stefano Mariani
17.55 Carcinoma vie biliari e del pancreas
nel 2014, Andrea Coinu
vs. nel 2024, Clelia Donisi
18.15 Epatocarcinoma
nel 2014, Alessio Cogoni
vs. nel 2024, Mara Persano
18.35 Carcinoma del retto
nel 2014, Manuela Dettori
vs. nel 2024, Andrea Pretta
18.55 Discussione guidata Moderatori: Barbara Frau, Alessandro Masala, Valeria Pusceddu 19.15 Conclusioni Mario Scartozzi 19.30 Chiusura dei lavori
-
Faculty
Mario Scartozzi Monserrato (CA) Giuseppe Aprile Udine Alessandro Bittoni Meldola (FC) Andrea Casadei Gardini Milano Alessio Aligi Cogoni Sassari Andrea Coinu Cagliari Chiara Cremolini Pisa Manuela Dettori Cagliari Clelia Donisi Cagliari Luca Faloppi San Severino Marche (MC) Barbara Frau San Gavino Monreale (VS) Riccardo Giampieri Ancona Eleonora Lai Monserrato (CA) Sara Lonardi Padova Stefano Mariani Monserrato (CA) Alessandro Masala Olbia (OT) Luigi Mascia Cagliari Antonio Pazzola Sassari Mara Persano Monserrato (CA) Andrea Pretta Monserrato (CA) Valeria Pusceddu Cagliari Marco Puzzoni Cagliari Giovanni Randon Milano Lorenza Rimassa Rozzano (MI) Nicola Silvestris Messina Pina Ziranu Monserrato (CA) -
Modalità di partecipazione
Questo evento formativo si terrà esclusivamente in forma residenzialeL’iscrizione all’attività potrà avvenire esclusivamente attraverso procedura online, non saranno accettati nuovi iscritti presso la sede congressuale.
-
Iscrizioni
Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.
La quota di partecipazione è gratuita.
Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione entro il 18/11/2024.
-
Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione
Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:
- Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
- Partecipare ad almeno il 90% della durata dell’evento.
- Compilare la scheda di valutazione dell’evento - resa disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa.
- Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento - reso disponibile ESCLUSIVAMENTE ONLINE al termine dell’evento stesso - entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. E' consentito un solo tentativo ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.
NOTA BENE
Per poter svolgere il test di verifica dell’apprendimento, l’utente deve: (1) aver effettuato la registrazione in sede di evento e (2) deve aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.
Attestati di partecipazione
Per poter scaricare l’attestato di partecipazione, l’utente deve aver effettuato la registrazione in sede di evento. Nel caso l'utente abbia maturato una partecipazione inferiore al 75% della durata del corso, l'attestato di partecipazione riporterà la percentuale di partecipazione maturata dall'utente.
L'esaustiva registrazione della presenza tramite lettura del badge è pertanto fondamentale ed è responsabilità di ciascun utente.
-
Obiettivo formativo nazionale
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere