ENTER
  • Scientific rationale
    Il carcinoma gastrico è una neoplasia aggressiva caratterizzata ancor oggi da ridotta sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi (circa il 30%), sia per l’elevato tasso di recidive dopo chirurgia radicale sia per la frequente presentazione in fase avanzata. I nuovi casi annuali stimati per l’Italia sono circa 15.000 (I Numeri del Cancro, 2023).
    La positività di HER2 rappresenta tuttora un fattore discriminante per le scelte terapeutiche da adottare nella pratica clinica. Allo studio ToGA che dimostrò un vantaggio in sopravvivenza con l’aggiunta di trastuzumab alla chemioterapia in pazienti con carcinoma gastrico HER2-positivo (IHC 3+ e/o ISH positivo), hanno fatto seguito una serie di studi negativi (TyTAN e TRIO-013/LOGIC con lapatinib; GATSBY con T-DM1; JACOB con pertuzumab) almeno in termini di impatto sulla sopravvivenza.
    Ora - dopo dieci anni di studi - un nuovo farmaco si aggiunge all’armamentario terapeutico per i pazienti con carcinoma gastrico HER2-positivo; si tratta del trastuzumab deruxtecan (un ADC, Antibody Drug Conjugate, già largamente impiegato nel carcinoma mammario metastatico HER2-positivo) che ha mostrato risultati favorevoli nei trial DESTINY-Gastric02 e DESTINY-Gastric01.
    La qualità del percorso di cura per questi pazienti è assicurata anche dalla caratterizzazione molecolare e dall’accesso ai farmaci disponibili, in un contesto di gestione multidisciplinare.
  • Programme

    Introduzione - Sara Lonardi, Filippo Pietrantonio

    Il percorso di cura del paziente con tumore gastrico e della giunzione gastroesofagea HER2+: dalla caratterizzazione clinica e molecolare alle scelte terapeutiche - Filippo Pietrantonio

    Il ruolo degli ADCs nel tumore gastrico e della giunzione gastroesofagea HER2+ - Sara Lonardi

    Tavola rotonda
    Come migliorare qualità e sicurezza per le terapie con ADCs nel tumore gastrico e della giunzione gastroesofagea HER2+ - Sara Lonardi, Filippo Pietrantonio, Riccardo Caccialanza, Federica Morano, Sabina Murgioni, Paolo Tarsia

  • Faculty

    Sara Lonardi - Padova Filippo Pietrantonio - Milano

    Riccardo Caccialanza - Pavia Federica Morano - Milano
    Sabina Murgioni - Padova Paolo Tarsia - Milano

  • How to participate the meeting

    Questo corso è erogato in modalità asincrona, i relativi contenuti sono consultabili senza vincoli temporali (ovvero 24/7 fino alla data di chiusura del corso).
    I contenuti saranno visibili ad esclusivo scopo di consultazione per ulteriori 90 gg successivi alla data di chiusura del corso.

  • Iscrizioni

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura online di iscrizione.
    L’iscrizione a questo corso è gratuita.

  • CME Instructions

    Per ottenere i crediti ECM occorre completare i seguenti passaggi:

    • Visualizzare tutti i contenuti formativi del corso
    • Compilare la scheda di valutazione del corso, disponibile online una volta completata la fruizione dei contenuti formativi
    • Superare il Test di verifica dell’apprendimento. Il test è considerato superato con successo se il candidato risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. Sono consentiti 5 tentativi.
      In caso di mancato superamento del Test di verifica dell’apprendimento, per procedere con un ulteriore tentativo è necessario consultare nuovamente tutti i contenuti formativi.

    Una volta completato il percorso formativo, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione.

    In caso di superamento del Test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato ECM. La data di acquisizione dei crediti ECM corrisponderà con quella di superamento del Test di verifica dell’apprendimento.

  • Training objective

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Quality Report

    Rilevanza
    Qualità
    Utilità

    Iscritti: 410

    Click here to open the detailed quality report