• Razionale scientifico
    La terapia delle patologie autoimmuni complemento mediate si è arricchita, negli ultimi anni, di nuove e importanti opportunità terapeutiche, di particolare efficacia nelle fasi iniziali di malattia. Tra le patologie neurologiche l’interesse è rivolto in particolare a una patologia del sistema nervoso centrale: la neuromielite ottica (NMOSD).
    La diagnosi precoce nel decorso di malattia e il suo tempestivo trattamento migliorano in modo significativo la prognosi delle persone affette. Fondamentale è riuscire a migliorare la conoscenza sulla patologia e coordinare i diversi interventi diagnostico-terapeutici per la miglior salvaguardia della qualità di vita delle persone affette.
    Per quanto concerne la NMOSD, che entra in diagnosi differenziale con la sclerosi multipla, l’andamento clinico iniziale tende a essere più aggressivo, con un precoce accumulo di disabilità imputabile al danno nelle sedi lesionali prevalenti: nervo ottico e midollo spinale. Nella NMOSD è stato identificato un marcatore patognomonico, ma non universalmente presente, costituito dalla presenza di anticorpi anti-Acquaporina 4.
    Una volta diagnosticata, è fondamentale assicurare ai pazienti una presa in carico multidisciplinare in modo da fornirli la migliore assistenza in qualunque fase del suo percorso diagnostico e terapeutico.
    Obiettivo del presente webinar è fornire ai discenti risorse chiare, aggiornate e basate sull'evidenza e sulla più recente letteratura scientifica per affrontare le sfide diagnostiche, terapeutiche e di gestione multidisciplinare dei sintomi associati alla NMOSD.
  • Programma dell’attività formativa

    16.45Registrazione dei partecipanti online
    17.00Introduzione e obiettivi dell'attività
    Franco Granella, Maria Grazia Piscaglia, Valentina Tomassini
    17.05Sfide nella prevenzione delle ricadute da NMOSD
    Valentina Tomassini
    17.20Il ruolo dell'inibizione del complemento nella terapia della NMOSD. Dati di efficacia
    Franco Granella
    17.35Safety legata alla Real World Evidence e vaccinazione antimeningococcica 
    Maria Grazia Piscaglia
    17.50Discussione
    Franco Granella, Maria Grazia Piscaglia, Valentina Tomassini
    18.00Take home messages e chiusura lavori
    Franco Granella, Maria Grazia Piscaglia, Valentina Tomassini

  • Faculty

    Franco Granella ParmaMaria Grazia Piscaglia Ravenna
    Valentina Tomassini Chieti

  • Modalità di partecipazione

    Per accedere a una Videoconferenze/Webinar LIVE è necessario raggiungere la sezione Webinar Live e fare clic sul link relativo all’attività LIVE cui si deve partecipare.

    Per questo evento, il sistema utilizzato per le videoconferenze è Zoom. Il sistema è utilizzabile anche da smartphone e tablet, in questo caso è necessario scaricare l’App relativa.

    I requisiti per la partecipazione a una Videoconferenza/Webinar sono pertanto i seguenti:

    1. Connessione Internet veloce
    2. PC, Smartphone, Tablet compatibile con Zoom (qualsiasi device con meno di 5 anni)
    3. Cuffie con microfono

    Tutti gli utenti devono tenere spento il proprio microfono quando non parlano al fine di minimizzare il rumore di fondo.

    È possibile usare la Chat Pubblica per richiedere assistenza, fare domande o chiedere la parola senza interrompere chi sta parlando.

    In aggiunta a quanto sopra, è possibile usare la funzionalità “Alza la mano” per chiedere la parola.

  • Iscrizioni

    Questa attività è riservata a un numero limitato di partecipanti.

    La quota di partecipazione è gratuita.

    Per partecipare all’evento è necessario completare la procedura di iscrizione.

  • Istruzioni ECM e modalità di rilascio degli attestati di partecipazione

    Per completare il percorso formativo e ottenere i crediti ECM previsti, l’utente deve soddisfare TUTTE le seguenti condizioni:

    1. Appartenere a una professione/disciplina corrispondente a quelle previste dall'accreditamento ECM.
    2. Partecipare all’Evento Digitale per tutta la durata prevista (ATTENZIONE: guardare le registrazioni non è sufficiente).
    3. Compilare la scheda di valutazione dell’Evento Digitale, resa disponibile al termine dell’evento, entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa.
    4. Superare con successo il test di verifica dell’apprendimento entro e non oltre la mezzanotte del 3° giorno successivo a quello in cui si è terminata l'attività formativa. Il test consiste in un questionario a risposta multipla con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. Sono consentiti un massimo di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Se tutte le condizioni elencate sono soddisfatte, l’utente potrà scaricare l'attestato con i crediti ECM dopo aver completato con successo il test di verifica dell’apprendimento.

    Attestati di partecipazione

    Per poter scaricare l’attestato di partecipazione l’utente deve: (1) aver maturato una presenza non inferiore al 75% della durata prevista di ogni sessione costituente l’evento e (2) aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

  • Obiettivo formativo nazionale

    Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

  • Report Qualità